Open Fiber

Open Fiber (precedentemente Enel Open Fiber S.p.A.) è un'azienda italiana che opera all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH.

La società nasce nel mese di dicembre del 2015, prefiggendosi la realizzazione, la gestione e la manutenzione di un'infrastruttura di rete a banda ultralarga in fibra ottica FTTH che copra l'intera area geografica italiana. 

Alla sua fondazione, Enel Open Fiber era interamente partecipata da Enel.

Nel 2017 CDP Equity (società appartenente a Cassa Depositi e Prestiti) acquisisce una quota del 50% da Enel e la società cambia nome in Open Fiber. Nel 2022 Enel cede la sua quota del 50%, che viene acquisita per il 40% da Macquarie Asset Management e per il 10% da CDP Equity, che raggiunge il 60% di partecipazione nella società.

Open Fiber, operando unicamente nel mercato all'ingrosso, non eroga direttamente servizi ai clienti finali, ma mette a disposizione la propria infrastruttura agli operatori partner interessati.

Manager che fanno parte di Open Fiber

Alcune aziende appartenenti al settore Media e Telco

(In ordine casuale) Adnkronos, Ansa, Cairo Communication, Fininvest, Gruppo Mondadori, Iliad, Italiaonline, LaPresse, Mediaset, Tim, Vivendi, Natuzzi, Poltronesofà, Scavolini, Veneta Cucine, Rai, Tim, INWIT, Sky Italia