20 maggio 2025
Il 70% dei top manager presenti sui social pubblica contenuti originali, una percentuale in crescita rispetto al 58% di un anno fa. LinkedIn resta il canale preferito: il 67% degli executive in analisi ha un profilo sul social professionale e tutti i 20 manager più seguiti risultano attivi tra ottobre 2024 e gennaio 2025. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento quadrimestrale dell’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager®, che monitora la presenza e l’attività social di oltre 190 executive attivi in Italia.
“I top manager sono sempre più attivi sui social – spiega Andrea Barchiesi, Founder e CEO di Reputation Manager® – Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma opta per la pubblicazione di contenuti originali. Questo dato non solo evidenzia una crescita quantitativa, ma segna anche un’evoluzione qualitativa: sempre più manager stanno abbandonando la mera reazione passiva per adottare un approccio narrativo autentico, integrando riflessioni approfondite e contenuti multimediali che favoriscono un dialogo diretto e coinvolgente con i loro pubblici di riferimento. D’altro canto persiste un 16% di profili inattivi, ovvero presenti sul social ma non aggiornati. Cosa rivela questo dato? Alcuni ritengono ancora che la comunicazione non sia un asset strategico e non credono che il manager debba essere realmente il portatore di valori. Convinzione ancora più radicata in quelle figure che scelgono di non essere affatto presenti, ben il 25%”.
È possibile richiedere il report completo sul sito di Reputation Manager.
Pier Silvio Berlusconi, Claudio Descalzi e Carlo Messina sul podio di Top Manager Reputation a luglio.
Sul podio della Top Manager Reputation a giugno si confermano Carlo Messina, Pier Silvio Berlusconi e Andrea Orcel.
Sul podio della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 di Reputation Manager ci sono Carlo Messina, Andrea Orce...
Descalzi, Orcel, Messina sul podio della reputazione online a marzo.