20 maggio 2025
Il 70% dei top manager presenti sui social pubblica contenuti originali, una percentuale in crescita rispetto al 58% di un anno fa. LinkedIn resta il canale preferito: il 67% degli executive in analisi ha un profilo sul social professionale e tutti i 20 manager più seguiti risultano attivi tra ottobre 2024 e gennaio 2025. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento quadrimestrale dell’Osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager®, che monitora la presenza e l’attività social di oltre 190 executive attivi in Italia.
“I top manager sono sempre più attivi sui social – spiega Andrea Barchiesi, Founder e CEO di Reputation Manager® – Oggi, il 70% di chi presidia almeno una piattaforma opta per la pubblicazione di contenuti originali. Questo dato non solo evidenzia una crescita quantitativa, ma segna anche un’evoluzione qualitativa: sempre più manager stanno abbandonando la mera reazione passiva per adottare un approccio narrativo autentico, integrando riflessioni approfondite e contenuti multimediali che favoriscono un dialogo diretto e coinvolgente con i loro pubblici di riferimento. D’altro canto persiste un 16% di profili inattivi, ovvero presenti sul social ma non aggiornati. Cosa rivela questo dato? Alcuni ritengono ancora che la comunicazione non sia un asset strategico e non credono che il manager debba essere realmente il portatore di valori. Convinzione ancora più radicata in quelle figure che scelgono di non essere affatto presenti, ben il 25%”.
È possibile richiedere il report completo sul sito di Reputation Manager.
Sul podio della classifica annuale Top Manager Reputation 2024 di Reputation Manager ci sono Carlo Messina, Andrea Orce...
Descalzi, Orcel, Messina sul podio della reputazione online a marzo.
Orcel, Messina e Descalzi sul podio della reputazione online a febbraio.
A gennaio 2025 sul podio di Top Manager Reputation troviamo Andrea Orcel, Pier Silvio Berlusconi e Carlo Messina.