Informativa per trattamento di dati personali
  1. Premessa

    Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 - “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito denominato “Codice”) la società Reputation Manager Srl, in qualità di “Titolare” del trattamento nonché gestore del sito, è tenuto a fornirle informazioni in merito all'utilizzo dei dati personali acquisiti.

  2. Tipologia e natura dei dati trattati

    Dati personali e/o identificativi per gli scopi previsti dalla presente privacy.

    Per “Dati personali” si intende tutte quelle informazioni attraverso le quali l’utente può essere personalmente identificato, quali il nome, il cognome, l’indirizzo mail.

    La politica sulla privacy di Reputation Manager S.r.l. regola l’elaborazione dei dati personali dell’utente, incluso a titolo esemplificativo ma non esaustivo, la raccolta, l’uso, la conservazione e la protezione delle informazioni fornite e/o raccolte dall’utente per le finalità sotto indicate. I trattamenti dei dati personali sono effettuati presso la sede operativa di Reputation Manager Srl, sita in Via G. D’Annunzio n. 27 – Pero, quale titolare del trattamento e sono curati solo da dipendenti della stessa quali incaricati del trattamento.

  3. Dati derivanti dalla navigazione dell’utente

    I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
    Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi permettere di identificare gli utenti. Tali attività di elaborazione ed associazione dei dati non sono mai svolte dal Titolare del trattamento. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
    Questi dati vengono utilizzati esclusivamente in forma anonima e per finalità statistiche connesse all’uso del Sito e al suo corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati e conservati in caso di sospetti reati informatici ai danni del Sito, per i quali il titolare si riserva di ricorrere alle autorità competenti all’accertamento delle eventuali responsabilità.

  4. Dati resi volontariamente dall’utente

    I dati personali forniti dagli utenti che volontariamente interagiscono con il Sito, conferendo i propri dati personali  per il conseguimento di determinati servizi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: richieste di informazioni commerciali, iscrizione a newsletter, invio di un curriculum vitae o di messaggi di posta elettronica), sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e vengono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario per l’esecuzione del servizio (spedizione di materiale, fornitura di assistenza, etc…).

  5. Cookies

    Gli applicativi software utilizzati possono contenere la tecnologia “cookie”. I cookies hanno principalmente la funzione di agevolare la navigazione da parte dell’utente. I cookies potranno fornire informazioni sulla navigazione all’interno del Sito e permettere il funzionamento di alcuni servizi che richiedono l’identificazione del percorso dell’utente attraverso diverse pagine del Sito. I cookies presenti negli applicativi software utilizzati sono di tipo anonimo e non sono riconducibili ai dati personali dell’utente. Per qualsiasi accesso al portale indipendentemente dalla presenza di un cookie, vengono registrati il tipo di browser (es. Internet Explorer, Chrome, Mozzilla), il sistema operativo (es. Apple, Windows), l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. L’utente ha comunque modo di impostare il proprio browser in modo da essere informato quando ricevete un cookie e decidere in questo modo di eliminarlo. Ulteriori informazioni sui cookies sono reperibili sui siti web dei forniti di browser.

  6. Tipi di cookies

    I cookie poi si distinguono in “di sessione” e “persistenti”, i primi una volta scaricati vengono poi eliminati alla chiusura del Browser, i secondi invece vengono memorizzati sul disco rigido dell’utente/visitatore fino alla loro scadenza. I cookie persistenti vengono utilizzati principalmente per facilitare la navigazione del sito, per capire quali sezioni del sito hanno generato un certo numero di pagine e utenti e anche per l’erogazione dei formati pubblicitari. I cookies di sessione utilizzati hanno lo scopo di velocizzare l’analisi del traffico su Internet e facilitare agli utenti l’accesso ai servizi offerti dal sito, con i loro utilizzo non vengono trasmessi ne acquisiti dati personali e non vengono utilizzati sistemi di tracciamento degli utenti. I cookie di sessione vengono principalmente utilizzati in fase di autenticazione, autorizzazione e navigazione nei servizi ai quali si accede tramite una registrazione”. I Cookie di prima parte leggibili al solo dominio, che li ha creati; I Cookie di terze parti: creati da domini esterni al presente sito, ad esempio tramite Google Analytics. Il software, usato per sito e piattaforma, crea un cookie per utente al fine di generare statistiche di utilizzo. I dati generati da questo cookie sono conservati presso Google Inc. Per il funzionamento dei cookies in Google Analytics consultare la documentazione ufficiale fornita da Google alla url: http://code.google.com/apis/analytics/docs/concepts/gaConceptsCookies.html

    Finalità del trattamento per le quali si concede consenso laddove richiesto (art. 23 D.Lgs. 196/03)
    Gestione trattamento dati (azienda, nome, cognome, indirizzo e-mail, recapiti telefonici e indirizzo) volontariamente forniti dall’utente, inerenti:
    Richieste di informazioni inerenti i servizi di Reputation Manager S.r.l. e per essere contattato dalla stessa società;
    Acquisizione di informazioni preliminari alla conclusione di un contratto, fornitura di servizi e offerte commerciali.

  7. Fonte dei dati personali

    La raccolta dei dati personali viene effettuata acquisendo i dati forniti volontariamente dall’utente tramite i form del sito in qualità di interessato, successivamente alla compilazione e alla prestazione del consenso tramite spunta dell’apposita casella informativa.

  8. Finalità del trattamento

    I dati personali sono trattati per le seguenti finalità:

    1. compiere attività dirette ed indirette di presentazione e vendita di servizi;
    2. effettuare comunicazioni commerciali interattive;
    3. fornire informazioni di dettaglio sui servizi erogati;
    4. fornire informazioni di dettaglio su Osservatori e classifiche pubblicate sul sito;
    5. invio newsletter;

    Per garantire l'efficienza del servizio, la informiamo inoltre che i dati potrebbero essere utilizzati per effettuare prove tecniche e di verifica. 

  9. Modalità di trattamento dei dati - conservazione

    Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati in ottemperanza a quanto previsto dagli artt. 31 e segg. D.Lgs. 196/03. I dati saranno conservati per un periodo non superiore agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e successivamente trattati.

    Adempiute le finalità prefissate, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima. 

  10. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Incaricati

    I dati personali potranno essere conosciuti esclusivamente dagli amministratori del sito e da personale dipendente di Reputation Manager Srl, individuati quali Incaricati del trattamento e (esclusivamente per le finalità previste al paragrafo 3 - Finalità del trattamento) potrebbero venire a conoscenza dei dati personali società terze fornitrici di servizi per il sito, previa designazione in qualità di Responsabili Esterni del trattamento e garantendo il medesimo livello di protezione. 

  11. Natura del conferimento e rifiuto

    Il conferimento dei dati contrassegnati con simbolo * sono necessari.

    In mancanza Reputation Manager Srl potrà trovarsi nell’impossibilità di contattare l’utente.

    A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per sollecitare l’invio di materiale informativo o richiedere gli altri tipi di servizi offerti dalla Società.

  12. Diritti dell'Interessato

    Informiamo, infine, che la normativa in materia di protezione dei dati personali conferisce agli Interessati la possibilità di esercitare specifici diritti, in base a quanto indicato all’art. 7 del “Codice” che qui si riporta:

    1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
      1. dell'origine dei dati personali;
      2. delle finalità e modalità del trattamento;
      3. della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
      4. degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
      5. dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
    3. L'interessato ha diritto di ottenere:
      1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
      2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
      3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
    4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
      1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
      2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  13. Titolare del trattamento

    Il Titolare del trattamento dei dati personali di cui alla presente Informativa è Reputation Manager Srl, con sede legale in Via C. Mangili 2 - Milano e sede operativa in Via G. D’Annunzio n. 27 - Pero.

    Reputation Manager Srl è responsabile del riscontro, in caso di esercizio dei diritti sopra descritti.

  14. Modalità di esercizio dei diritti dell’interessato

    I diritti di cui all'articolo 11 della presente Informativa sono esercitati dall’interessato con richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento, anche per il tramite di un incaricato, che fornirà idoneo riscontro senza ritardo.

    Al fine di semplificare le modalità di inoltro e ridurre i tempi per il riscontro si invita a presentare le richieste, di cui al precedente paragrafo 7, a Reputation Manager Srl, contattandolo all’indirizzo email: infoprivacy@reputation-manager.it

    La richiesta rivolta al Titolare può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, o telefax al numero: +39 02 45509455

  15. Modifiche all’informativa sulla privacy

    Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. La persona interessata è tenuta a verificare periodicamente le eventuali modifiche alla presente pagina. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della data di pubblicazione sul sito. L’utilizzo del sito dopo la pubblicazione delle modifiche costituirà accettazione delle stesse.

Pubblicata in data 05/10/2017