Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori

Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori è un'impresa ferroviaria italiana privata, di proprietà della società di investimento statunitense Global Infrastructure Partners, che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità. La società viene fondata nel 2006 da Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone con l'intenzione di competere con Trenitalia sulle linee ad alta velocità italiane, in vista della liberalizzazione del settore ferroviario nell'Unione europea. 

Italo offre servizi di trasporto ferroviario ad alta velocità su una rete che copre le principali città italiane, tra cui Milano, Torino, Venezia, Firenze, Bologna, Roma e Napoli. La sua flotta supera i cinquanta treni, tutti caratterizzati da sistemi Alstom ad altissima velocità di tipo AGV (Automotrice Grande Vitesse) un concetto progettato per viaggiare a 360 km/h. 

Nel gennaio 2018 la società presenta domanda di ammissione presso la Consob per essere quotata alla Borsa di Milano ma pochi giorni dopo rinuncia alla quotazione quando viene ceduta all'americana Global Infrastructure Partners per 1,98 miliardi di euro. Nel maggio 2023 Italo annuncia l'acquisizione di Itabus, creando un nuovo polo del trasporto ferro-gomma in Italia.

Manager che fanno parte di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori

Alcune aziende appartenenti al settore Trasporti

(In ordine casuale) Anas, Atac, ATM, Autostrade per l'Italia, Ferrovie dello Stato, Fondazione FS Italiane, ITA Airways, Mercitalia Logistics, Rfi, Trenitalia, Treni Turistici Italiani, Barilla, Bauli, Cameo, Campari, Coca-Cola, Cremonini, Ferrero, Granlatte Granarolo, Gruppo Veronesi, Heineken, Illy, Kellogg Company, Lavazza, Nescafé, Nestlé, Parmalat, San Benedetto, DHL Express Italy