Barilla

Barilla G. e R. Fratelli, conosciuta semplicemente come Barilla è un'azienda multinazionale italiana del settore alimentare, operante nel mercato della pasta secca, dei sughi pronti, dei prodotti da forno, della farina e del pane.

L’azienda fu fondata a Parma nel 1877 da Pietro Barilla. Conosce la sua prima fase di grande sviluppo negli anni cinquanta, quando la gestione passa alla terza generazione famigliare. In pochi anni diventa azienda leader nella produzione e nel mercato nazionale della pasta, compie diverse acquisizioni e crea nuovi marchi per differenziare il suo mercato (tra i più noti c’è Mulino Bianco). A partire dalla fine degli anni ottanta inizia un percorso di internazionalizzazione che perdura per tutto il decennio successivo. 

Alla guida dell'azienda c'è, da 145 anni, la famiglia Barilla. Nel 2022 il Gruppo ha registrato un fatturato pari a 4,663 miliardi di euro, con un utile netto di 192 milioni di euro.

Manager che fanno parte di Barilla

Alcune aziende appartenenti al settore Food & Retail

(In ordine casuale) Amadori, Bolton Group, Campari, Coop Italia, Eataly, Ferrero, Illycaffè, La Doria, Lavazza, Nestlé, Parmalat, Ansaldo Energia, Impresa Pizzarotti, Mundys, Saipem, Webuild, Campari, Cantine Ferrari, CNH Industrial