Gruppo Ermenegildo Zegna

Il Gruppo Ermenegildo Zegna è un gruppo italiano del lusso fondato nel 1910 a Trivero, Provincia di Biella, in Piemonte. È guidato dalla famiglia Zegna ed è una delle realtà imprenditoriali italiane più note a livello internazionale. Il gruppo è considerato leader mondiale nella moda di lusso maschile. Attualmente il 90% delle sue vendite è coperto dall’export, con la Cina come primo mercato. Al 2021 il Gruppo conta oltre 500 negozi in circa 80 Paesi, di cui 297 a gestione diretta.

La sua prima crescita significativa avviene nel primo dopoguerra grazie alle esportazioni verso gli Stati Uniti e a intuizioni di marketing per l'epoca innovative, come la stampigliatura del marchio sui tessuti e le pubblicità sui treni.

Tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta l'azienda si internazionalizza: la produzione si allarga in Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Grecia, Turchia e Messico.

Nel 1980, a Parigi, Zegna apre la prima boutique monomarca, cui seguirà, cinque anni dopo, quella di Milano. A partire dagli anni novanta inizia una strategia di verticalizzazione ed ulteriore espansione del brand anche attraverso una lunga serie di acquisizioni e partnership. 

Il gruppo è particolarmente attivo nella responsabilità sociale d'impresa, iniziata già negli anni trenta quando il fondatore si distinse per la promozione di una serie di opere socio-assistenziali in favore della comunità di Trivero.

Dal dicembre 2021 l'azienda è quotata al Nyse della Borsa di New York.

Manager che fanno parte di Gruppo Ermenegildo Zegna

Trend quotazioni Gruppo Ermenegildo Zegna

Apertura Massimo Minimo (aggiornato al )

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Alcune aziende appartenenti al settore Fashion & Beauty

(In ordine casuale) Betty Blue, Brunello Cucinelli, Geox, Giorgio Armani, ICS Maugeri, KIKO, L'Oréal Italia, Luxottica, Moncler, OTB, Prada, Salvatore Ferragamo, Tod's, Yoox Net-A-Porter Group, Renantis, A2A, Acea, Edison, Enel, Eni, ERG, Esso Italiana, GSE, Hera, Iren, Italgas, Kuwait Petroleum Italia, Maire Tecnimont, Prysmian, Saras, Snam, Sorgenia, Terna, Missoni, OVS, Brunello Cucinelli, Moncler