IBM Italia

IBM Italia è il distaccamento dell'azienda statunitense IBM, la più antica e tra le maggiori al mondo nel settore informatico. Produce e commercializza hardware, software per computer, middleware e servizi informatici, offrendo infrastrutture, servizi di hosting, cloud computing, intelligenza artificiale, computazione quantistica e consulenza nel settore informatico e strategico.

Le sue attività in Italia iniziano nel 1927, la prima filiale italiana viene aperta nel 1928 a Milano. La compagnia è guidata da Giulio Vuccino, che sarà direttore generale in Italia per 33 anni.

Negli anni successivi, IBM Italia si espande rapidamente, aprendo nuove filiali e stabilimenti in tutto il paese. Nel 1965, lo stabilimento di Vimercate inizia la produzione, sostituendo definitivamente il vecchio stabilimento di Via Tolmezzo a Milano.

Negli anni '80, IBM Italia diventa un importante player nel mercato italiano dell'informatica, impiegando oltre 12.500 persone. Nel 1990, la compagnia fonda IBM SEMEA (Sud Europa, Medio Oriente ed Africa), che assume responsabilità per le attività della compagnia in Italia e altri 40 paesi.

Nel corso degli anni 2000, IBM Italia inizia a ridimensionare le sue attività in Italia, cedendo gli stabilimenti di Vimercate e Santa Palomba. Nel 2016, la compagnia annuncia un piano di ristrutturazione. Al 2023, IBM Italia impiega circa 3.400 persone, con una presenza in 18 città italiane. La compagnia è un importante fornitore di soluzioni IT per le imprese, le pubbliche amministrazioni e le istituzioni.

Manager che fanno parte di IBM Italia

Alcune aziende appartenenti al settore Tech

(In ordine casuale) Amazon, Capgemini, Engineering, Huawei, Nexi, Nintendo, Samsung, SeSa, Siemens Italia, STMicroelectronics, ABB, Amplifon, Apple, Ariston, Brembo, Cementir Holding, CIR, Danieli & C., De' Longhi, Edizione, Fincantieri, Huawei, IBM, IMA, LEGO, Leonardo, Nintendo, Nuovo Pignone, Pampers, Pirelli, Samsung, Siemens, Technogym, Tenaris, Whirpool, Microsoft Italia, Interpump Group, STMicroelectronics