EXECUTIVE REPUTATION

La Reputazione online: un Asset fondamentale per i Top Manager

La reputazione online è il primo biglietto da visita di un manager.

Oggi, con l’evoluzione di internet, la reputazione di un executive è in ogni istante sotto gli occhi di tutti, in particolare di clienti e potenziali clienti, investitori, partners, giornalisti, istituzioni e stakeholders.

Le informazioni che compaiono condizionano sempre più spesso lo sviluppo delle relazioni e chi cerca informazioni on line trova molte volte un quadro incompleto, lacunoso, casuale e inadeguato dal punto di vista valoriale.

L’identità on line di un executive deve invece essere all’altezza del ruolo ricoperto e coerente con i valori manageriali, tenendo anche in considerazione il fatto che la reputazione di dirigenti d’azienda e CEO impatta fortemente sull’immagine dell’impresa.

Reputation Manager ha introdotto in Italia il concetto di Ingegneria Reputazionale, la metodologia per progettare o riprogettare l’immagine on line di manager, professionisti, imprenditori e personaggi di rilievo pubblico, basata su un disegno condiviso e sull’integrazione tra le più moderne tecnologie digitali e un approccio interdisciplinare che coniuga web intelligence, marketing e comunicazione.

In questa ottica l’Executive Reputation, è un abito sartoriale cucito su misura del manager: l’identità online va progettata in modo unico e coerente all’immagine che si vuole trasmettere. Fondamentale è quindi definire i punti chiave rilevanti dell’identità, gli obiettivi di comunicazione del management e veicolare tali informazioni nel web.

La determinazione dell’ecosistema valoriale è un punto cardine di un progetto di gestione e cura dell’Executive Reputation: i singoli valori devono essere attentamente selezionati, ponderati e pensati per costruire la matrice dei valori desiderata che sarà fondamento e guida per la costruzione dell’identità on line.