Executive Reputation

La reputazione online è il primo biglietto da visita di un manager: deve essere all'altezza del ruolo ricoperto e rispecchiare i valori aziendali.

La reputazione dei top manager

Le informazioni che compaiono condizionano sempre più spesso lo sviluppo delle relazioni e chi cerca informazioni on line trova molte volte un quadro incompleto, lacunoso, casuale e inadeguato dal punto di vista dei valori ESG. L’identità on line di un executive deve invece essere all’altezza del ruolo ricoperto e coerente con i valori manageriali e ESG. E' il nuovo ruolo degli executive: la reputazione online dei top manager riflette e influenza quella dell'azienda che guidano.

La reputazione di un top manager influenza e riflette quella dell’azienda che guida.

Modello duale CEO-brand

I manager e l’azienda, infatti, vivono in una relazione simbiotica che, in una logica duale, beneficia del miglior effetto nei casi di massima sintonia. Esiste un meccanismo di riflesso reputazionale che, in ragione d’un fenomeno induttivo facilmente sperimentabile, determina il trasferimento bidirezionale di valori e disvalori riconducibili all’una o all’altra entità, in una logica speculare. Il CEO di un Brand debole o danneggiato ne subisce la reputazione, così come per il brand è determinante l’influenza di chi lo guida e ne rappresenta e testimonia i valori.

Ingegneria Reputazionale

Reputation Manager ha introdotto in Italia il concetto di Ingegneria Reputazionale, la metodologia per progettare o riprogettare l’immagine on line di manager, professionisti, imprenditori e personaggi di rilievo pubblico, basata su un disegno condiviso e sull’integrazione tra le più moderne tecnologie digitali e un approccio interdisciplinare che coniuga web intelligence, marketing e comunicazione. In questa ottica l’Executive Reputation, è un abito sartoriale cucito su misura del manager: l’identità online va progettata in modo unico e coerente all’immagine e ai valori che si vogliono trasmettere.