Alessandra Ricci è Amministratore Delegato di SACE. Manager con una lunga esperienza nella finanza internazionale di impresa, è laureata in Economia e Commercio presso l’Università LUISS. Nasce a Roma nel 1969 e inizia la sua carriera in Mediocredito Centrale, dove si occupa di project financing a livello internazionale. Nel 2005 il passaggio a SACE: il suo contributo al rilancio e allo sviluppo dell’azienda è tale che in pochi anni arriva a ricoprire il ruolo di Chief Business Officer e Chief Marketing & Underwriting Officer. Nel 2017 viene nominata alla guida della controllata SIMEST. Tre anni più tardi il rientro a SACE con l’incarico di Responsabile del Programma Garanzia Italia e Green New Deal. A maggio 2022 viene nominata Amministratore Delegato del Gruppo.
SACE è la società assicurativo-finanziaria italiana, controllata da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze, specializzata nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale attraverso un’ampia gamma di strumenti e soluzioni.
Supporta il sistema bancario per facilitare l’accesso al credito delle aziende, con un ruolo rafforzato dalle misure straordinarie previste dal Decreto Liquidità e dal Decreto Semplificazioni. Con un portafoglio di operazioni assicurate e investimenti garantiti pari a 165 miliardi di euro, SACE supporta oltre 25.000 aziende, soprattutto PMI, supportandone la crescita in Italia e in circa 200 mercati esteri.
Conta un ampio numero di uffici in Italia, la maggior parte di questi in Lombardia. In virtù del suo supporto alle aziende nei mercati esteri, opera in quasi 200 Paesi e possiede diverse sedi nei principali mercati internazionali (Accra, Città del Messico, Dubai, Hong Kong, Il Cairo, Istanbul, Johannesburg, Mosca, Mumbai, Nairobi, San Paolo e Shanghai).
Certificato Top Manager: Alessandra Ricci
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.