Diego Biasi ha avviato la sua carriera a Londra nel 1997, specializzandosi nel settore dell’Investment Banking e dell’industria finanziaria: inizialmente ha lavorato per Caboto Securities, la banca d’investimenti inglese del Gruppo Intesa. Successivamente, nel 1999, è diventato Managing Director presso Banca IMI, per poi trasferirsi in Commerzbank nel 2001, dove ha supervisionato numerose transizioni di corporate finance, fusioni e acquisizioni. Nel 2009 Diego Biasi inizia a dedicarsi al mercato dell’energia rinnovabile: insieme a Simone Borla fonda Quercus, un fondo specializzato in investimenti infrastrutturali di larga scala. Grazie al successo del lancio dei primi due fondi, Quercus si è ritrovato in grado di costruire un portafoglio di circa 22 impianti con più di 300 milioni di euro di finanziamenti nei primi 4 anni. Nel 2011, Diego Biasi ha mantenuto un ruolo di leadership nella joint venture di Quercus con CDC, Foresight, Adenium Capital e VEI Capital. L’anno successivo, ha condotto Quercus nella joint venture con UKGIB (UK Green Investment Bank), azienda di proprietà del governo britannico, con l’obiettivo di costruire lo stabilimento TEG Biogas con sede a Londra. Nel 2017 ha firmato un contratto senza precedenti con il governo iraniano per la costruzione, lo sviluppo e le attività di uno dei più grandi stabilimenti Solar PV al mondo, per un totale di 600MW.
Quercus, specializzata in rinnovabili e progetti utility-scale, annuncia l’avvio dei lavori per il progetto fotovoltaico da 600 MW “Progetto Iran”. Si tratta di uno dei maggiori investimenti nel settore energetico iraniano sin dalla fine delle sanzioni internazionali nel 2016.
26 settembre 2017
L'Iran è alla ricerca di energie rinnovabili e punta in particolar modo al fotovoltaico. Il fondo italo-inglese Quercus ha firmato con la Repubblica Islamica un accordo di un valore di 500 milioni di euro per lo sviluppo di un impianto fotovoltaico da 600 megawatts nell'Iran centrale; si tratta del primo progetto della società europea fuori dall'Unione e ciò indica l'interesse altissimo per il mercato persiano.
21 settembre 2017
Il fondo specializzato nelle energie rinnovabili, tramite la joint venture Azienda Solare Italiana, ha acquisito sei impianti fotovoltaici in Sicilia e Puglia per un totale di 18,4 MW da X-Elio. "Lavoriamo perché Quercus diventi il più grande fondo europeo specializzato nell'energia verde", ha detto a MF-Milano Finanza il presidente Gamberale
14 agosto 2017
Quercus, fondo specializzato nelle energie rinnovabili, ha acquisito sei impianti fotovoltaici in Sicilia e Puglia, per un totale di 18,4 megawatt. A vendere, si legge in un comunicato, è stata X-Elio, società precedentemente conosciuta come Gestamp Solar, controllata da Kkr Global Infrastructure Investor II.
14 agosto 2017