Marco Sesana, laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e con un Master in Business Administration ottenuto alla Yale School of Management, è General Manager del Gruppo Generali dal 1° settembre 2022. In passato, ha maturato una forte esperienza nel settore finanziario e assicurativo, prima in Deloitte, successivamente in McKinsey, fino ad approdare in Generali nel novembre 2013.
Assicurazioni Generali (comunemente nota come Gruppo Generali) è una compagnia di assicurazione italiana fondata a Trieste nel 1831. È la più grande compagnia italiana e la terza europea per fatturato nel settore delle assicurazioni, dopo Allianz ed AXA. I suoi mercati principali sono l'Europa occidentale, l'America settentrionale e l'Estremo Oriente. Il gruppo è presente in 50 paesi con più di 400 società.
La sede del gruppo Generali si trova a Trieste, mentre la direzione per l'Italia si trova a Mogliano Veneto. Il top management è formato da Andrea Sironi (presidente da febbraio 2022), Philippe Donnet (Group CEO), Cristiano Borean (CFO).
La società è quotata alla Borsa di Milano e rientra nell'indice FTSE MIB della stessa Borsa.