Mario Melazzini

Mario Melazzini

Amministratore Delegato di ICS Maugeri

Mario Melazzini è attualmente alla guida di ICS Maugeri S.p.A. in qualità di Amministratore Delegato. Medico specializzato in Ematologia generale Clinica e Laboratorio e ricercatore in ambito onco-ematologico, è inoltre attivo nel mondo accademico e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e diversi libri sulla sua esperienza di medico e di paziente.
Originario di Pavia, ha iniziato la sua carriera come medico convenzionato per l'esercizio della Medicina Generale in ambito territoriale. Dopo aver ottenuto la nomina di Primario con attività di organizzazione, coordinamento e gestione, ha assunto in seguito dal 1999 al 2002 il ruolo di Dirigente Responsabile presso l'Unità di coordinamento centrale di Medicina del lavoro - Centro Medico di Pavia - Via Maugeri. L'anno successivo gli è stata diagnosticata la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Il percorso professionale di Mario Melazzini prosegue con incarichi di responsabilità in ambito sanitario. Tra gli altri, è Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica - Aisla Onlus, Presidente di Arisla - Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (2007-2016) e Segretario Nazionale FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'handicap (2007-2012).
Nel 2009 Fondazione Maugeri lo nomina Direttore del Centro medico di Milano, ruolo che ricopre fino al 2011. Sono anni intensi, nei quali agli incarichi in ambito sanitario affianca anche esperienze significative nella Pubblica Amministrazione. È Assessore alla Sanità nel 2012, Assessore alle Attività produttive, ricerca e innovazione e, dal 2015, Assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation. È stato inoltre Membro del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute. A gennaio 2016 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco, di cui è diventato Direttore Generale il 17 novembre 2016. Nel corso della sua carriera ha ricevuto riconoscimenti di prestigio come l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" e l'Ambrogino d'Oro del Comune di Milano.

FOTO (da Google Images)
Mario Melazzini
Mario Melazzini
Mario Melazzini
Mario Melazzini
Mario Melazzini
Mario Melazzini
Mario Melazzini
Mario Melazzini
News Correlate