Mario Melazzini
ICS Maugeri

Mario Melazzini

Amministratore Delegato di ICS Maugeri

Biografia Mario Melazzini

Mario Melazzini è attualmente alla guida di ICS Maugeri S.p.A. Società Benefit in qualità di Amministratore Delegato. Medico specializzato in Ematologia generale Clinica e Laboratorio e ricercatore in ambito onco-ematologico, è inoltre attivo nel mondo accademico e autore di numerose pubblicazioni scientifiche e diversi libri sulla sua esperienza di medico e di paziente. Per Maugeri ha ricoperto anche l’incarico di Direttore Scientifico Centrale e direttore dell’IRCCS Pavia.
Originario di Pavia, ha iniziato la sua carriera come medico convenzionato per l'esercizio della Medicina Generale in ambito territoriale. Dopo aver ottenuto la nomina di Primario con attività di organizzazione, coordinamento e gestione, ha assunto in seguito dal 1999 al 2002 il ruolo di Dirigente Responsabile presso l'Unità di coordinamento centrale di Medicina del lavoro - Centro Medico di Pavia - Via Maugeri. L'anno successivo gli è stata diagnosticata la Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Il percorso professionale di Mario Melazzini prosegue con incarichi di responsabilità in ambito sanitario. Tra gli altri, è Presidente nazionale dell'Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica - Aisla Onlus, Presidente di Arisla - Fondazione Italiana di Ricerca per la Sclerosi Laterale Amiotrofica (2007-2016) e Segretario Nazionale FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell'handicap (2007-2012). Nel 2009 Fondazione Maugeri lo nomina Direttore del Centro medico di Milano, ruolo che ricopre fino al 2011. Sono anni intensi, nei quali agli incarichi in ambito sanitario affianca anche esperienze significative nella Pubblica Amministrazione. È Assessore alla Sanità nel 2012, Assessore alle Attività produttive, ricerca e innovazione e, dal 2015, Assessore all'Università, Ricerca e Open Innovation. È stato inoltre Membro del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute. Sempre presso il Ministero ha svolto anche il ruolo di Presidente della Commissione Ministeriale sulle Malattie Neuromuscolari e Membro del Gruppo di lavoro sulla Riabilitazione. A gennaio 2016 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di AIFA - Agenzia Italiana del Farmaco, di cui è diventato Direttore Generale il 17 novembre 2016, incarico che mantiene per due anni. È stato anche componente del Consiglio di Amministrazione del CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche e ha fatto inoltre parte del Management Board dell’EMA (European Medicine Agency) e del Committee for Medical Products for Human Use (CHMP). Nel corso della sua carriera ha ricevuto riconoscimenti di prestigio come l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana" e l'Ambrogino d'Oro del Comune di Milano.

News Correlate

"Così curiamo i pazienti usciti dalla rianimazione"

Per la riabilitazione respiratoria le strutture Maugeri hanno accolto 443 infetti Covid: 95 quelli già dimessi..

30 marzo 2020

Melazzini, il medico malato di Sla che combatte il virus: «Vinceremo solo se restiamo uniti»

Mario Melazzini, ematologo e amministratore delegato del gruppo Maugeri (18 cliniche per 2.300 posti letto): «Virus sottovalutato, i blocchi andavano fatti prima»

22 marzo 2020

Maugeri, nuovi membri del Cda. Melazzini Ad

Mario Melazzini nuovo amministratore delegato della Maugeri. Oggi a Pavia si sono riuniti in assemblea la Fondazione Salvatore Maugeri e TCP Hospitals, al fine di procedere alla nomina di nuovi membri del Consiglio di Amministrazione della Ics Maugeri spa..

18 dicembre 2019

Mario Melazzini ritorna a presiedere AriSla

Tra i fondatori della Fondazione italiana di ricerca per la Sclerosi laterale amiotrofica, dopo tre anni torna alla presidenza succedendo ad Alberto Fontana. La nomina è stata decisa dai soci fondatori..

24 maggio 2019

Mario Melazzini nuovo direttore dell’IRCCS Maugeri di Pavia

Il professor Melazzini sostituisce il primario Roberto Pedretti, che resta capo Dipartimento Cardiologia riabilitativa

12 febbraio 2019

Mario Melazzini: "C'è una vita oltre la Sla, ecco perché ho detto no al suicidio in Svizzera"

La scelta del direttore dell'Aifa, da dieci anni su una sedia a rotelle: "Non ho voglia di arrendermi, un po' come Hawking. Ma ho lasciato scritto che non accetterò una tracheotomia"

14 marzo 2017