Top Manager Certificate: i migliori risultati di Pierfrancesco Latini in classifica
Manager esperto in risk management e nell’ambito della finanza sostenibile, Pierfrancesco Latini è stato Amministratore Delegato di SACE, società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, dal 2019 a maggio 2022. Nato nel 1968 a Montefiascone (VT), nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi manageriali di rilievo all'interno di diversi Gruppi Bancari. Laureatosi in Economia e Commercio presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma, consegue l'abitazione per esercitare come Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Tra il 1992 e il 1993 Ufficiale di Complemento della Guardia di Finanza presso il IV Reparto del Comando Generale, inizia in seguito a lavorare come analista per la Direzione Generale Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea di Bruxelles. Dal 1994 al 1998 consulente aziendale in Arthur Andersen MBA - Dipartimento Financial Market, entra in seguito in BNL nel ruolo di Responsabile Ufficio Gestione Integrata dell'Attivo e del Passivo. Successivamente lavora in ItaInvest S.p.A. arrivando a ricoprire l'incarico di Direttore Attrazione Investimenti Esteri e Marketing Territoriale di Sviluppo Italia. Dal 2003 al 2007 è Vice Direttore Centrale, Responsabile Monitoraggio crediti di Gruppo di Capitalia. Nel 2007 è Chief Risk Officer della Divisione Retail / Unicredit Banca per la Casa per il Gruppo Unicredit. Il 2008 segna l'ingresso di Pierfrancesco Latini nel Gruppo BNP Paribas, chiamato a ricoprire il ruolo di Chief Risk Officer di BNL e del gruppo BNP Paribas per l'Italia. Da giugno 2016 ha operato in qualità di Chief Risk Officer del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, con responsabilità sulle aree Risk Management, Risk Operations, Risk Governance, Compliance e Anti-Money Laundering. Da dicembre 2019 è AD di SACE. Attualmente opera inoltre nei CdA del Comitato Investitori dell'Italian Recovery Fund e del Consiglio di Amministrazione Airfirm. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di Ansaldo Energia, di Saipem e del Technical Expert Group on Sustainable Finance (TEG) sulla Finanza Sostenibile per la Commissione Europea.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
"Stiamo vivendo un contesto di avversità, in cui alle incertezze ereditate dal 2019 si sono aggiunte le conseguenze della pandemia Covid-19 con impatti inevitabili per l'export a livello nazionale ma anche a livello regionale."
9 settembre 2020
Un ciclo d’incontri sui territori dedicato all’ascolto delle imprese e delle filiere per individuare soluzioni efficaci e rapide per rilanciare il tessuto produttivo..
3 luglio 2020
Ci troviamo a poco più di un mese di piena operatività di Garanzia Italia, dal 20 aprile scorso, ed è già stata fatta molta strada insieme a banche e imprese..
28 giugno 2020
Si è svolta quest’oggi l’audizione di SACE alla Camera dei Deputati, davanti alle Commissioni riunite Finanza e Attività Produttive..
30 aprile 2020