Top Managers - Stefano De Capitani

Stefano De Capitani

Stefano De Capitani

Presidente di Municipia

È alla guida di Municipia S.p.A. dal 2017: nel ruolo di Presidente, Stefano De Capitani ne ha coordinato la crescita portandola alla leadership nel settore della progettazione di servizi per le smart cities. Esperto di trasformazione digitale e innovazione di tecnologie e processi, in oltre 30 anni di carriera ha acquisito competenze di rilievo in materia di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, smart cities, partenariato pubblico-privato e project financing, distinguendosi inoltre per l'impegno nel promuovere iniziative di sostenibilità di carattere ambientale e sociale.
Stefano De Capitani nasce a Monza nel 1967. Diplomatosi in ragioneria presso il Collegio Villoresi San Giuseppe, ha successivamente conseguito una laurea in Economia Aziendale all'Università Carlo Cattaneo LIUC.
È in Delisa S.p.A. la sua prima esperienza professionale di rilievo: opera per conto della società dal 1991 al 2001 e successivamente approda in Opera S.p.A., chiamato a ricoprire la posizione di Amministratore Delegato (2002-2005). Già al vertice di due delle maggiori società specializzate in innovazione e trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (Insiel, di cui è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale dal 2005 al 2008 e CSI Piemonte, Direttore Generale dal 2011 al 2013), è stato inoltre Vice President di IBM Italia negli anni 2008-2009.
Nominato nel 2014 Presidente di Amag S.p.A., Stefano De Capitani ne ha guidato la trasformazione in multi-utility implementando la strategia di diversificazione delle linee di attività nei servizi pubblici locali (distribuzione gas ed energia, gestione idrica, trasporto, igiene urbana, teleriscaldamento). Terminato l'incarico nel 2017, arriva in Municipia S.p.A.: in questi anni, grazie all'efficacia delle strategie di crescita delineate come Presidente e a una funzionale diversificazione delle linee di attività, la società del Gruppo Engineering registra una crescita sia delle attività produttive che commerciali nelle diverse sedi dislocate sul territorio nazionale in cui operano oltre 700 professionisti: in aumento anche i ricavi e il numero di clienti. Municipia S.p.A. ha conseguito inoltre un ulteriore ampliamento delle partnership industriali e la positiva implementazione di una serie di operazioni significative di acquisizione e internazionalizzazione.
Nel corso della sua carriera ultratrentennale Stefano De Capitani ha ricoperto inoltre svariati incarichi come amministratore, consigliere o consulente all'interno di aziende, associazioni, fondi di investimento e fondazioni. Nel tempo libero si dedica alla moglie e ai tre figli, coltivando svariati interessi tra cui il cinema, il teatro, la lettura, i viaggi.