Umberto Lebruto è Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, società del Polo Urbano del Gruppo FS Italiane che si occupa di rigenerare il patrimonio immobiliare del Gruppo non più funzionale all’esercizio ferroviario, anche attraverso soluzioni di intermodalità e logistica di primo e ultimo miglio.
Originario di Sant’Arcangelo Trimonte (BN), classe 1964, si laurea con lode in Ingegneria Civile Edile presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli nel 1991. Avvia il suo percorso professionale come ingegnere strutturista presso la S.TE.AS. S.r.l., società di progettazione, costruzione e direzione lavori gestita da alcuni professori dell’Università Federico II.
Nel 1993 entra a far parte di Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. (RFI), la società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale. In RFI svolge diverse funzioni tecniche e operative in vari settori e territori, fino a diventare Dirigente di I livello nel 2003. Tra il 2007 e il 2018 ricopre gli incarichi di Responsabile delle Direzioni Territoriali Produzione di Bologna e Milano, ruolo che prevede il coordinamento delle attività di manutenzione e gestione dell’infrastruttura ferroviaria locale, e di Responsabile della Direzione Produzione, con compiti legati al controllo della sicurezza e della regolarità della circolazione ferroviaria su tutta la rete nazionale (circa 9.000 treni al giorno), della manutenzione ordinaria e straordinaria (circa 2,5 miliardi di euro all’anno contabilizzati) della rete nazionale (circa 17.000 km di linee ferroviarie) e delle 2.200 stazioni su intera rete.
Nel novembre del 2018 viene nominato Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani S.r.l., dal 2022 società capofila del Polo Urbano del Gruppo FS, con l’obiettivo di valorizzare e riqualificare le aree non più funzionali all’esercizio ferroviario, integrando la mobilità urbana con quella ferroviaria (intermodalità) e migliorando la vivibilità, la mobilità e l’attrattività delle aree urbane. Ha guidato numerosi progetti di rigenerazione urbana in diverse città italiane, tra cui Milano, Roma, Bologna, Firenze, Napoli e Salerno. Nel giugno del 2021 diviene anche Presidente del CdA di Metropark S.p.A., società controllata da FS Sistemi Urbani che gestisce il portafoglio parcheggi del Gruppo. In precedenza, è stato anche Consigliere del CdA di Grandi Stazioni Rail S.p.A., una società del Gruppo FS che gestisce le stazioni ferroviarie più importanti d’Italia, e di Fondazione FS Italiane, un’organizzazione no profit che promuove il patrimonio storico e culturale delle ferrovie italiane.
Umberto Lebruto ha completato la sua formazione con un MBA - Master di II livello presso il MIP Milano/Politecnico di Milano nel 2013. Da sempre impegnato nel sociale, è appassionato di arte contemporanea, jazz, viaggi e sport.
Il Comune di Catania, Rete Ferroviaria Italiana e FS Sistemi Urbani, rispettivamente società capofila del Polo Infrastrutture e del Polo Urbano del Gruppo FS, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato al potenziamento infrastrutturale e alla rigenerazione urbana.
22 maggio 2024
Il Roadshow sulle aree di interesse di FS Sistemi Urbani organizzato dal Polo Urbano del Gruppo FS in collaborazione con Scenari Immobiliari si è svolto a Palazzo Partanna, sede dell’Unione Industriali di Napoli.
24 aprile 2024
È stato presentato al parcheggio di Roma Termini Piastra, FS PARK, gestore unico della sosta per il Gruppo FS. La società del Polo Urbano raccoglie l’eredità di Metropark che da oltre 30 anni opera nella gestione dei servizi di sosta.
28 marzo 2024
Umberto Lebruto, AD di FS Sistemi Urbani, ha sottolineato nuovamente la mission della società che guida durante la seconda giornata di incontri della 5° edizione del Festival delle Città.
4 ottobre 2023
10 agosto 2023
27 luglio 2023
24 luglio 2023
28 giugno 2023
23 giugno 2023
20 marzo 2023
16 marzo 2023