05 settembre 2022
Nel pieno della campagna elettorale, politici e manager sono stati chiamati a gestire la crisi del gas, frutto della guerra che si trascina in Ucraina da oltre sei mesi. Così ad agosto, come storicamente avviene, è diminuito il volume di conversazione sui top manager italiani (-43%), ma non la cifra del loro impegno.
Riacquistano centralità i top manager del cluster Energia. Guadagna due posizioni Claudio Descalzi (79.41), ora al vertice della classifica Top Manager Reputation. L’ad di Eni ha commentato la buona semestrale e annunciato la firma di un nuovo contratto con l’Algeria. Un tema, l’approvvigionamento energetico, che terrà banco anche nei prossimi mesi. Le conversazioni online su Descalzi mettono in luce un altro trend in ascesa: l’aumento di attenzione nei confronti delle Performance, dimensione strategica che ha interessato tutti i top manager al vertice della classifica. Una tematica cresciuta del 5% in termini di volumi e che ha avuto riflessi sulla reputazione dei top executive, ma anche delle stesse aziende. Sintomo del legame sempre più stretto tra queste due entità.
Medaglia d’argento per Carlo Messina (79.24), con Intesa Sanpaolo che fa registrare un primo semestre positivo e ha deliberato un bonus contro il carovita per i propri dipendenti. Sul podio, l’alternanza Energia-Finance continua con Francesco Starace (78.23). Enel ha registrato un +83% sui ricavi nel primo semestre 2022 e il suo Ad si è espresso sul rigido inverno che attende l’Italia.
L'articolo completo su L'Economia del Corriere della Sera:
A maggio 2025, sul podio dell'osservatorio Top Manager Reputation ci sono Carlo Messina di Intesa Sanpaolo, Pier Silvio...
Il CEO di Reputation Manager, Andrea Barchiesi, ha parlato con Mariangela Pira su Sky TG24 di Top Manager Reputation. "...
L'edizione ottobre 2024-gennaio 2025 dell'osservatorio Social Top Manager di Reputation Manager su Prima Comunicazione.
Ad aprile primo nella Top Manager Reputation l’AD di Unicredit Andrea Orcel. Seguono sul podio Pier Silvio Berlusconi e...