Rassegna Stampa

Top Manager Reputation: sul podio Messina, Descalzi e Starace

Manager reti, ecco la top 3 della reputazione
Top Manager Reputation: conversazioni triplicate in tre anni

03 novembre 2022

Cresce il peso mediatico dei dirigenti d’azienda italiani: questo il dato che emerge dalla centesima rilevazione dell’osservatorio permanente Top Manager Reputation.

A ottobre 2022, l’osservatorio di Reputation Science registra un aumento della rilevanza mediatica dei top manager italiani: +74% sul mese precedente. Questo segna un trend già evidenziato nei mesi precedenti, l’ampliamento a 360° del loro ruolo come testimonial dell’azienda e del Paese. Allargando lo sguardo, l’importanza degli executive sui media è cresciuta del 92% rispetto al 2021, che a sua volta aveva fatto segnare un +86% rispetto al 2020.

La guerra in Ucraina, le elezioni politiche e le grandi manovre in atto nel 2022 sfociano così in un vero e proprio exploit della loro influenza. In situazioni di incertezza, i media e la società cercano ‘nuovi leader’. I capi d’azienda diventano così punti di riferimento non solo per il tessuto economico, ma per la società nel suo complesso. E, in un contesto del genere, le strategie di comunicazione messe in campo dai top manager assumono ancora più importanza.

La classifica Top Manager Reputation, nell’aggiornamento mensile di ottobre, rimane guidata dal cluster Finance e da Carlo Messina (83.43). L’a.d. di Intesa Sanpaolo ha focalizzato la propria presenza online sui temi legati alla Leadership (82%), commentando il pacchetto di aiuti stanziato dalla banca per aiutare imprese e famiglie ad affrontare i rincari, oltre alla laurea magistrale honoris causa ricevuta dal Politecnico di Bari.

Medaglia d’argento per Claudio Descalzi (80.22), uno dei manager più esposti sul tema dell’energia: asset della sua comunicazione a ottobre le dimensioni Leadership (65%) e Esg (35%). Francesco Starace di Enel, terzo con 79.00 punti, è il top manager che a ottobre ha generato più conversazioni sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (68%). La Fashion Week e le reazioni positive generate online garantiscono ai manager della moda una performance mensile positiva.

L'articolo completo su PubblicomNow:

News correlate

Descalzi leader e Armani sul podio, sale Mazzoncini

Solo il 5% degli executive ha parlato del conflitto in Medio-Oriente. Emerge dall'edizione di ottobre 2023 di Top Manag...

6/11/2023

Top Manager Reputation, Descalzi conquista la vetta

Solo il 5% degli executive ha parlato del conflitto in Medio-Oriente. Emerge dall'edizione di ottobre 2023 di Top Manag...

6/11/2023

Premiata la moda: Armani sul podio, sale Cucinelli

Settembre mese di riaccelerazione, gli executive spingono sulla sostenibilità. Emerge dall'ul...

9/10/2023

Carlo Messina al primo posto nella Top Manager Reputation

Il ceo di Intesa Sanpaolo Carlo Messina rinsalda il primo posto nella classifica Top Manager Reputation di settembre 20...

9/10/2023