Coop Italia

Coop Italia è un sistema di cooperative italiane fondato a Roma nel 1967. Comprende al suo interno una rete di superette, supermercati e ipermercati.

Il marchio è attribuito alle cooperative di consumatori consociate a Coop Italia, a sua volta aderente alla Lega nazionale cooperative e mutue.

Il sistema non copre tutto il territorio nazionale, i suoi punti vendita sono soprattutto diffusi nel Centro e nel Nord Italia, in modo particolare in Toscana e in Emilia Romagna. 

La finalità principale delle cooperative di consumatori è quella di provvedere alla tutela del potere d'acquisto e vigilare sulla sicurezza alimentare. A questo scopo acquistano beni di qualità per rivenderli a prezzi vantaggiosi ai consumatori. Tra i principali obiettivi di Coop c'è anche la promozione degli alimenti biologici.

Nonostante la somiglianza nel nome e nel logo non ha alcun rapporto societario con Coop svizzera, norvegese e olandese. 

Manager che fanno parte di Coop Italia

Alcune aziende appartenenti al settore Food & Retail

(In ordine casuale) Amadori, Barilla, Bolton Group, Campari, Eataly, Ferrero, Illycaffè, La Doria, Lavazza, Nestlé, Parmalat, Ansaldo Energia, Impresa Pizzarotti, Mundys, Saipem, Webuild, Campari, Cantine Ferrari, CNH Industrial