Illycaffè

Illycaffè è un'azienda specializzata nella produzione di caffè, con sede e stabilimento di produzione a Trieste, da dove viene seguito tutto l'iter del prodotto, dalla coltivazione alla preparazione nei bar.  

È stata fondata a Trieste nel 1933 da Francesco Illy, imprenditore nel settore del cacao e del caffè. Illycaffè produce e vende una miscela composta da nove varietà di Coffea arabica al 100%, provenienti da India, Brasile, Costa Rica, Guatemala, Colombia ed Etiopia. 

L'azienda è famosa per le innovazioni portate nel mercato del caffè; il fondatore brevettò numerose invenzioni in vari ambiti (dal confezionamento alla realizzazione), su tutte la pressurizzazione con l’azoto per preservare l’aroma del caffè. Dagli anni novanta il marchio è al centro di una efficace internazionalizzazione che porta ad intuizioni come la collaborazione con il designer Matteo Thun per la produzione di tazzine (1992), la join-venture con la Coca-Cola per la creazione di un prodotto nuovo (2008) e la fondazione della prima Università del caffè. Nel 2017 è stata l'unica italiana ad essere inserita all'interno della classifica delle "124 aziende più etiche del mondo" di Ethisphere. 

Manager che fanno parte di Illycaffè

Alcune aziende appartenenti al settore Food & Retail

(In ordine casuale) Amadori, Barilla, Bolton Group, Campari, Coop Italia, Eataly, Ferrero, La Doria, Lavazza, Nestlé, Parmalat, Ansaldo Energia, Impresa Pizzarotti, Mundys, Saipem, Webuild, Campari, Cantine Ferrari, CNH Industrial, Lavazza, Illy, Ferrero, Barilla, Nestlé, Bauli, Cameo, Coca-Cola, Cremonini, Granlatte Granarolo, Heineken, Kellogg Company, Nescafé, Parmalat, San Benedetto, Gruppo Veronesi, Amica Chips, Edenred