Laureata in economia e commercio all'Università Bocconi di Milano e con un dottorato di ricerca in economia aziendale all'Università di Torino, Cristina Scocchia da gennaio 2022 è Amministratore Delegato di illycaffè. Da luglio 2017 a dicembre 2021 è stata AD di Kiko Milano. Dal 2013 al 2017 ha lavorato in L'Oreal Italia, dove ha ricoperto le cariche di amministratore delegato (dal 2014 al 2017) e di presidente (dal 2016 al 2017). In precedenza ha lavorato in Procter & Gamble. Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore, è stata più volte inclusa da Forbes e Fortune nella classifica delle donne leader più influenti. Dal 2015 è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di EssilorLuxottica, mentre da dicembre 2022 fa parte del CdA di Fondazione Altagamma. Nel 2024 ha pubblicato con Sperling & Kupfer “Il coraggio di provarci. Una storia controvento”, biografia in cui ripercorre le tappe salienti del proprio percorso professionale e riflette sui temi chiave della sua visione manageriale.
Illycaffè è un'azienda specializzata nella produzione di caffè, con sede e stabilimento di produzione a Trieste, da dove viene seguito tutto l'iter del prodotto, dalla coltivazione alla preparazione nei bar.
È stata fondata a Trieste nel 1933 da Francesco Illy, imprenditore nel settore del cacao e del caffè. Illycaffè produce e vende una miscela composta da nove varietà di Coffea arabica al 100%, provenienti da India, Brasile, Costa Rica, Guatemala, Colombia ed Etiopia.
L'azienda è famosa per le innovazioni portate nel mercato del caffè; il fondatore brevettò numerose invenzioni in vari ambiti (dal confezionamento alla realizzazione), su tutte la pressurizzazione con l’azoto per preservare l’aroma del caffè. Dagli anni novanta il marchio è al centro di una efficace internazionalizzazione che porta ad intuizioni come la collaborazione con il designer Matteo Thun per la produzione di tazzine (1992), la join-venture con la Coca-Cola per la creazione di un prodotto nuovo (2008) e la fondazione della prima Università del caffè. Nel 2017 è stata l'unica italiana ad essere inserita all'interno della classifica delle "124 aziende più etiche del mondo" di Ethisphere.
Certificato Top Manager: Cristina Scocchia
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.