Andrea Montanino è un economista e dirigente d'azienda italiano, attualmente Chairman del consiglio dell'IIT e direttore delle Strategie Settoriali e d'Impatto di Cassa depositi e prestiti. È stato presidente di Fondo Italiano d'Investimento.
Dopo gli studi in Economia e commercio alla Sapienza di Roma, presso cui si laurea nel 1992 , consegue un Master of Science alla London School of Economics di Londra e un dottorato di ricerca in Economia nuovamente alla Sapienza.
Nel 2001 si sposta a Bruxelles, dove lavora come economista presso la direzione generale per l'Economia e gli Affari Finanziari della Commissione Europea.
Nel 2006, Andrea Montanino rientra in Italia e inizia a lavorare col ministro Padoa-Schioppa come consigliere economico e capo della segreteria tecnica fino alla caduta del governo; poi diventa dirigente generale del Dipartimento del Tesoro.
Dal 2012 è a Washington, dove per un biennio è stato uno dei direttori esecutivi e membro del board del Fondo Monetario Internazionale. Nel 2014 entra nell'Atlantic Council, un think tank che si occupa della cooperazione tra Nord America ed Europa, per dirigere l'area Global Business and Economics Program. Nel 2017 entra in Confindustria come capo economista e direttore del centro studi. Nel 2019 si sposta in Cassa depositi e prestiti come Capo Economista e viene nominato presidente di Fondo Italiano d'Investimento; poi nel 2022 diventa responsabile Direzione Strategie Settoriali e Impatto.