Cassa Depositi e Prestiti

La Cassa Depositi e Prestiti, nota anche come Gruppo CDP, è una rilevante istituzione finanziaria dello Stato sotto forma di società per azioni, controllata per circa l'83% dal Ministero dell'economia e delle finanze e per circa il 16% da diverse fondazioni bancarie.

La principale fonte di raccolta delle risorse finanziarie è costituita dal risparmio postale italiano che CDP gestisce dal 1875. A questo si aggiunge la raccolta obbligazionaria effettuata sui mercati, sia presso investitori istituzionali sia al dettaglio. Il principale impiego delle risorse finanziarie è rappresentato dai prestiti verso lo Stato e le amministrazioni locali, dall'investimento nel capitale di rischio di imprese italiane e dalla partecipazione in progetti immobiliari, infrastrutturali e finanziari.

Nel perseguire i suoi compiti CDP collabora con le principali istituzioni economiche e finanziarie che operano a livello internazionale e si coordina con gli enti che svolgono un ruolo analogo in altri paesi europei.

Rappresenta la terza istituzione bancaria dl'Italia dopo UniCredit e Intesa Sanpaolo.

Manager che fanno parte di Cassa Depositi e Prestiti

Alcune aziende appartenenti al settore PA

(In ordine casuale) Consap, ENAV, Sogin, Sport e Salute S.p.A., Arnoldo Mondadori Editore, Cairo Communication, Dazn, Disney, Fastweb, Gedi, Iliad, Mediaset, Netflix, Open Fiber, Rai, Sky, Tim, Vodafone, Wind Tre, Consip, Agenzia delle Entrate, Invitalia, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Sogei, EUR, Sogesid, Mefop, RAM, EUtalia, PagoPA, Amco