Vincenzo Sanasi D'Arpe

Amministratore Delegato di Consap

105°
Posizione
PA
Posizione nel settore
+1,1%
Var. 3 mesi
N/a
Var. 1 anno
40,96
Punteggio gennaio 2024
40,96 gennaio 2024
Punteggio massimo ottenuto
105° gennaio 2024
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Vincenzo Sanasi D'Arpe in classifica 

Apri il certificato

Biografia Vincenzo Sanasi D'Arpe

Avvocato cassazionista, docente e dirigente pubblico, Vincenzo Sanasi D’Arpe è tra i maggiori esperti italiani in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Modena, con una tesi in Diritto dell'economia su "Il sistema delle partecipazioni statali: organizzazione, struttura e funzionamento", prosegue l’attività in ambito accademico come coordinatore di un gruppo di ricerca in Scienza dell'Amministrazione su "L'ordinamento del sistema creditizio" guidato dal Prof. Gustavo Vignocchi.

Si forma sul piano manageriale nell'Honeywell Information System Italia, filiale italiana della multinazionale americana dell'alta tecnologia nel settore della difesa, fino all'incarico di Vice Presidente e Amministratore Delegato del Consorzio S.a.s.t.ca, tra Honeywell-Bull Italia ed Olivetti. Nel 1987 ha collaborato con l’ex Presidente del Consiglio Emilio Colombo, allora Ministro del Bilancio e della Programmazione Economica nel Governo Goria, come consigliere in tema di società a partecipazione statale. Giurista d’impresa, consulente e manager di aziende pubbliche e private, si è specializzato nell'amministrazione straordinaria di grandi gruppi in stato di insolvenza.

Ha realizzato, quale Commissario Straordinario unico del Gruppo Cablelettra – leader europeo nel settore automotive con 9.000 dipendenti tra Italia, Polonia, Brasile, Tunisia e Cina, con una rilevantissima partecipazione nel gruppo Valtur – una delle più importanti operazioni di risanamento mediante cessione nella storia della legge sull’amministrazione straordinaria dei grandi gruppi in crisi. Il risanamento si realizzò attraverso la cessione delle sole attività industriali, escluso, pertanto, il patrimonio immobiliare, ad un prezzo notevolmente superiore alla perizia di stima dell’intero gruppo Cablelettra, coniugandola con la massima tutela dei livelli occupazionali. L’acquirente fu la giapponese Yazaki Corporation, leader mondiale nella produzione automotive. L'operazione fu oggetto di plauso da parte del Gruppo FIAT,  principale committente della società, e delle organizzazioni sindacali.
 

Vincenzo Sanasi D’Arpe è docente di Diritto dell’Economia – corso avanzato presso il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività Produttive dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e titolare della cattedra di Controlli pubblici sulle crisi d’impresa presso l’Università degli Studi di Roma Guglielmo Marconi. Ricopre inoltre l’incarico di Direttore del Dipartimento di Diritto ed Economia del Consorzio Universitario Humanitas. È autore di numerose monografie e pubblicazioni. La sua opera “L’amministrazione straordinaria dei grandi gruppi in crisi: lineamenti giuridici” (Ed. Jovene, Napoli, 2005) è uno dei testi di riferimento in materia, consultata anche dai Giudici Costituzionali. In tema di azioni revocatorie, infatti, l’opera svolge un percorso argomentativo successivamente ripreso dalla sentenza della Corte Costituzionale in occasione delle azioni revocatorie che il commissario straordinario della Parmalat, Enrico Bondi, aveva avviato nei confronti della Hsbc Bank e di un pool di banche capitanate dal Monte dei Paschi di Siena.

Dal 2017 è Presidente del World Food Programme Italia, succeduto nell’incarico all’ex Ambasciatore a Washington Giovanni Castellaneta, di cui è stato Vice Presidente Vicario. Dal 2020 guida Consap S.p.A. in qualità di Amministratore Delegato.

Trend reputazione online per Vincenzo Sanasi D'Arpe

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Vincenzo Sanasi D'Arpe

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend reputazione online del settore PA

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video