Francesca Romana Napolitano, laureata all'Università La Sapienza di Roma, dall'agosto al dicembre 2021 è stata Amministratore Delegato di Open Fiber. Napolitano è stata Senior Associate per D'Urso Munari Gatti dal 2000 al 2005. Dal 2005 al 2008, è stata Corporate affairs presso Enel, mentre dal 2009 al 2014 ha lavorato a Enel Green Power. In Enel ha poi ricoperto le cariche di Head of Legal affairs for Global Infrastructure & Network Business Line fino al 2015 e di Head of financial legal affairs dal 2016 al 2021.
Open Fiber (precedentemente Enel Open Fiber S.p.A.) è un'azienda italiana che opera all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH.
La società nasce nel mese di dicembre del 2015, prefiggendosi la realizzazione, la gestione e la manutenzione di un'infrastruttura di rete a banda ultralarga in fibra ottica FTTH che copra l'intera area geografica italiana.
Alla sua fondazione, Enel Open Fiber era interamente partecipata da Enel.
Nel 2017 CDP Equity (società appartenente a Cassa Depositi e Prestiti) acquisisce una quota del 50% da Enel e la società cambia nome in Open Fiber. Nel 2022 Enel cede la sua quota del 50%, che viene acquisita per il 40% da Macquarie Asset Management e per il 10% da CDP Equity, che raggiunge il 60% di partecipazione nella società.
Open Fiber, operando unicamente nel mercato all'ingrosso, non eroga direttamente servizi ai clienti finali, ma mette a disposizione la propria infrastruttura agli operatori partner interessati.
Certificato Top Manager: Francesca Romana Napolitano
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Elisabetta Ripa, a capo della società, lascia Open Fiber. Nel ruolo di amministratore delegato subentra Francesca Romana Napolitano. Due nuove consiglieri Cooptati nel board
Elisabetta Ripa lascia. Scelte interne, Mario Rossetti nuovo dg
Lascia Elisabetta Ripa. A seguito della cessione del 50% di Enel a Macquaire e Cdp scatta la fase di transizione fino al passaggio di “consegne”. Mario Rossetti nel ruolo di Direttore generale