Urbano Cairo

Amministratore Delegato e Presidente di Cairo Communication

Posizione
Media
Posizione nel settore
+7,5%
Var. 3 mesi
+1,5%
Var. 1 anno
76,99
Punteggio agosto 2025
80,22 ottobre 2018
Punteggio massimo ottenuto
gennaio 2017
Posizione migliore raggiunta

Biografia

La carriera imprenditoriale di Urbano Cairo inizia nel 1995 quando fonda Cairo Pubblicità, concessionaria delle testate Io Donna, Oggi e TV Sette che poi sviluppa con strategia multimediale con la tv a pagamento e digitale e con internet. Nel 1999 acquista la Editoriale Giorgio Mondadori che in un anno raggiunge il breakeven economico. Nel 2000 il Gruppo Cairo Communication entra in Borsa e nel 2002 ottiene la concessione per la raccolta pubblicitaria di La7 che viene poi acquisita nel 2013. Nel 2003 viene fondata la Cairo Editore che lancia dal 2004 al 2016 due mensili e nove settimanali di successo. Nel 2005 acquista il Torino F.C. portandolo in una sola stagione in serie A. Nel 2016 Cairo Communication promuove un’offerta pubblica di acquisto e scambio sulla RCS MediaGroup acquisendone il controllo (59,69%) nel successivo mese di luglio.

Brand

Cairo Communication è una società per azioni italiana fondata nel 1995 dall'imprenditore Urbano Cairo. Capofila di un gruppo attivo nel settore editoriale e pubblicitario, Cairo Communication possiede emittenti televisive come La7 e l'editore RCS MediaGroup, il quale pubblica testate come Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport. 

Guidata dal suo fondatore, la società è cresciuta fino a diventare uno dei principali gruppi editoriali e media italiani, puntando su un'offerta diversificata tra TV, carta stampata, radio e digitale. 

Cairo Communication è quotata alla Borsa di Milano negli indici FTSE Italia Small Cap e FTSE Italia STAR dedicati alle medie imprese italiane. 

Certificato Top Manager: Urbano Cairo

Apri il certificato

Trend posizione in classifica per Urbano Cairo

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Cairo Communication

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Media e Telco

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social
Classifiche annuali

Video

News Correlate
Login