Ernesto Maria Ruffini

Direttore di Agenzia delle Entrate

77°
Posizione
PA
Posizione nel settore
-1,2%
Var. 3 mesi
N/a
Var. 1 anno
44,41
Punteggio gennaio 2024
44,93 ottobre 2023
Punteggio massimo ottenuto
76° ottobre 2023
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Ernesto Maria Ruffini in classifica 

Apri il certificato

Biografia Ernesto Maria Ruffini

Nato a Palermo nel 1969, Ernesto Maria Ruffini si laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma. Comincia il suo percorso professionale di avvocato tributarista nel 1994 ottenendo l’abilitazione al patrocinio davanti alla Corte di Cassazione.

Nel 2015 viene nominato Amministratore Delegato di Equitalia, curandone nel 2017, in qualità di commissario straordinario, la trasformazione in Agenzia delle Entrate-Riscossione. Sempre nel 2017 viene nominato per la prima volta Direttore dell’Agenzia delle Entrate, che guida fino al settembre 2018. Dopo una breve parentesi durante la quale ha ripreso la sua attività di avvocato, da gennaio 2020 è tornato a ricoprire l’incarico di Direttore dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, ruolo nel quale è stato confermato nel 2021 dal governo Draghi. Allo scadere del mandato triennale, nel 2023, Ernesto Maria Ruffini è stato nuovamente nominato dal Governo Meloni.

È autore di libri, saggi, articoli in materia tributaria, ma anche di libri a carattere divulgativo. L’ultimo è “Uguali per Costituzione. Storia di un'utopia incompiuta dal 1948 ad oggi”, con prefazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Trend reputazione online per Ernesto Maria Ruffini

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Ernesto Maria Ruffini

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend reputazione online del settore PA

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.