Marcello Cattani

Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia e Malta

Top Manager Reputation - 2024 - Pharma - argento Pharma
46°
Posizione
Pharma
Posizione nel settore
-3%
Var. 3 mesi
+0,1%
Var. 1 anno
56,33
Punteggio ottobre 2025
58,62 luglio 2024
Punteggio massimo ottenuto
30° luglio 2024
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Marcello Cattani è Presidente e Amministratore Delegato di Sanofi Italia e Malta dal 2020. Nato a Milano nel 1971 è sposato, ha due figli e risiede a Parma. È Laureato cum laude in Scienze Biologiche ad indirizzo biomolecolare e con una specializzazione in Chimica e Tecnologia Alimentari, entrambe conseguite presso l’Università di Parma. In oltre 20 anni ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità a livello nazionale ed internazionale, maturati in diverse aziende biofarmaceutiche leader a livello globale (Sanofi, Sanofi Genzyme, Bristol Myers Squibb, Procter & Gamble Pharmaceuticals). Marcello Cattani è Presidente di Farmindustria da luglio 2022. Prima di diventare Presidente in Farmindustria è stato delegato per le relazioni industriali e ha anche coordinato i gruppi associativi su prevenzione e malattie rare. È nel Consiglio Generale di Confindustria ed è anche componente dei Gruppi: Tecnico Scienze della Vita e Investimenti Esteri Internazionali/ABIE. Dal 2020 è membro del Consiglio Generale di Assolombarda e del Consiglio Direttivo di Assobiotec. È anche componente del Consiglio Generale di Federchimica per il biennio 2022-2024. Da ottobre 2022 è Presidente del Club Santé Italia, che riunisce 40 aziende francesi in Italia in ambito medico-farmaceutico. Nel 2019 ha avuto il riconoscimento di “Manager dell’anno per il settore pharma” assegnato dall’Iniziativa Premio delle 100 Eccellenze italiane.

Brand

Sanofi Italia e Malta sono i distaccamenti italiano e maltese di Sanofi,  gruppo farmaceutico francese  stato creato nel 2004 dalla fusione di Sanofi-Synthélabo e Aventis.

Il Gruppo Sanofi è presente in più di 100 Paesi con oltre 100.000 dipendenti. La società ha filiali in cinque continenti ed è uno dei più importanti fra i grandi gruppi farmaceutici al mondo, nonché il primo nei Paesi in via di sviluppo.

L'azienda è presente in Italia con la sede di Milano e con uffici a Modena e a Roma. A Milano opera anche un’unità di ricerca clinica che coordina l’intera area Adriatica. Conta inoltre quattro stabilimenti industriali italiani, a Origgio (VA), Anagni (FR), Scoppito (AQ) e Brindisi (BR).

Sanofi ha sviluppato i primi trattamenti per molte malattie rare da accumulo lisosomiale, così come farmaci per il diabete e le malattie cardiovascolari che oggi rappresentano lo standard di cura.

Certificato Top Manager: Marcello Cattani

Marcello Cattani

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Top manager del settore Pharma

News Correlate
Login