Antonio Percassi nasce a Clusone nel 1953. Nel 1976 conosce Luciano Benetton e, nell’anno successivo, apre il suo primo store a marchio Benetton. È l’inizio dell’attività di Antonio Percassi nel settore retail nonché di una collaborazione trentennale con la famiglia di Ponzano Veneto, che negli anni lo porterà alla gestione di numerosissimi stores, in Italia e nel mondo, dei brands United Colors, Zerododici, Sisley e Playlife. Tra le altre tappe fondamentali per l’ulteriore affermazione a livello internazionale vi è la joint venture con Inditex, che nel 2001 si è affidato ad Antonio Percassi per entrare nel mercato italiano con il suo celebre marchio Zara, oltre che degli altri brands del Gruppo Inditex (Massimo Dutti, Oysho, Pull and Bear, Bershka, Stradivarius). Tra le altre storiche collaborazioni di Antonio Percassi nell’ambito del retail development si annoverano quelle con i brands Swatch, Nike, Levi’s, Calvin Klein, Guess e Tommy Hilfiger, oltre che quelle nell’ambito dei brands di lusso Gucci, Ferrari e Ralph Lauren. Da una sua intuizione, poi concretamente attuata dal figlio Stefano, nasce così nel 1997 Kiko Milano. Una delle passioni di sempre di Antonio Percassi, l’Atalanta, ritorna ad avere un posto di primo piano nella sua vita dal giugno 2010, quando diventa nuovamente Presidente della squadra neroazzurra, dopo esserlo stato tra la fine del 1990 e l’inizio del 1994.
L'Atalanta Bergamasca Calcio, più comunemente nota come Atalanta, è una società calcistica italiana fondata nel 1907 a Bergamo. È soprannominata "regina delle provinciali" perché, pur non essendo una squadra di una grande città, ha partecipato a 63 edizioni della Serie A, più di qualsiasi altra squadra che non sia una capoluogo di regione o che non abbia mai vinto lo scudetto.
Il club detiene il record assoluto di promozioni in Serie A, 14, ed è, al pari del Genoa, quello che ha vinto più volte il campionato di Serie B, 7.
A livello nazionale, l'Atalanta ha vinto una Coppa Italia nel 1963 e ha raggiunto la finale per altre quattro volte. In Serie A, il miglior risultato è stato il terzo posto, ottenuto per tre stagioni consecutive dal 2018 al 2021.
A livello internazionale, l'Atalanta ha partecipato a tre edizioni della UEFA Champions League, due della Coppa delle Coppe UEFA e sei della Coppa UEFA/Europa League. Il miglior risultato è stato la semifinale di Coppa delle Coppe nel 1988, ottenuta mentre la squadra militava in Serie B.
L'Atalanta è una delle squadre più popolari d'Italia e ha una grande base di tifosi. È una squadra che ha sempre puntato sulla valorizzazione dei talenti e ha raggiunto risultati importanti sia a livello nazionale che internazionale.
Certificato Top Manager: Antonio Percassi
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
L'emozione del patron della Dea che abbraccia la città e la sua gente: "Noi bergamaschi siamo abituati a lottare: torneremo felici e insieme"
La squadra ha dedicato la vittoria dedicata a Bergamo e ai bergamaschi, in particolare a tutti i medici e gli infermieri impegnati nell'emergenza coronavirus
La consegna è avvenuta in municipio da parte del sindaco Paolo Olini al presidente dell'Atalanta, nato nella cittadina dell'Alta Val Seriana che tra l'altro nel prossimo luglio ospiterà il ritiro precampionato della squadra nerazzurra
Antonio Percassi, anatomia di un visionario. L'uomo che porta in Italia i migliori marchi internazionali, stravolge il mondo della cosmetica e vince anche nel calcio con l'Atalanta. Troppi campi per una persona sola? Non per Percassi, nato a Clusone nel 1953.