Nata a Torino nel 1965, Elisabetta Ripa si laurea in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza. Dal 1990 ha sviluppato il suo percorso professionale nel Gruppo Telecom Italia dove ha ricoperto incarichi manageriali di responsabilità crescente fino a essere nominata nel 2013 Amministratore Delegato del Gruppo Sparkle, e successivamente Ceo di Telecom Argentina S.p.A. Dal 2018 è AD e Direttore Generale di Open Fiber.
Open Fiber (precedentemente Enel Open Fiber S.p.A.) è un'azienda italiana che opera all'ingrosso nel mercato italiano di infrastrutture di rete in FTTH.
La società nasce nel mese di dicembre del 2015, prefiggendosi la realizzazione, la gestione e la manutenzione di un'infrastruttura di rete a banda ultralarga in fibra ottica FTTH che copra l'intera area geografica italiana.
Alla sua fondazione, Enel Open Fiber era interamente partecipata da Enel.
Nel 2017 CDP Equity (società appartenente a Cassa Depositi e Prestiti) acquisisce una quota del 50% da Enel e la società cambia nome in Open Fiber. Nel 2022 Enel cede la sua quota del 50%, che viene acquisita per il 40% da Macquarie Asset Management e per il 10% da CDP Equity, che raggiunge il 60% di partecipazione nella società.
Open Fiber, operando unicamente nel mercato all'ingrosso, non eroga direttamente servizi ai clienti finali, ma mette a disposizione la propria infrastruttura agli operatori partner interessati.
Certificato Top Manager: Elisabetta Ripa
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Elisabetta Ripa, a capo della società, lascia Open Fiber. Nel ruolo di amministratore delegato subentra Francesca Romana Napolitano. Due nuove consiglieri Cooptati nel board
“L’Italia grazie ad Open Fiber si conferma al terzo posto in Europa per copertura Ftth/B dopo Francia e Spagna ed il secondo paese in termini di crescita”.
L'ad di Open Fiber Elisabetta Ripa: 'Stiamo accelerando un terzo del Paese è coperto dalla fibra. E' necessario uno spirito di grande proattività attraverso tutte le aziende che vogliono investire in questo Paese'.
L'AD di Open Fiber è intervenuta durante il Business Tech Forum del Sole 24 Ore: "La pandemia ha reso evidente il bisogno di accelerare sulla fibra".
Elisabetta Ripa, Ad Open Fiber: "Con collaborazione tra pubblico e privato riusciremo più rapidamente a garantire l'accesso a una rete Internet di ultima generazione".
“Completeremo tutte le regioni entro il 2022, a eccezione di Piemonte, Lombardia e Veneto che saranno completate nel 2023”.
L’Ad di Open Fiber sul podio della categoria “Management”: “Condivido il premio con le tante colleghe che ogni giorno si impegnano per raggiungere i propri obiettivi professionali e personali”.
“Abbiamo sollecitato lo switch-off a livello europeo: come accaduto per la TV con il passaggio tra analogico e digitale terrestre“, ha confermato l’AD Elisabetta Ripa ad Affari e Finanza. “Sarebbe nell’interesse dei consumatori e dell’Europa, che auspica il salto nella nuova tecnologia”.
“Nel 2023 l’infrastruttura sarà pronta, raggiungendo 19 milioni di unità immobiliari”. Lo ha detto Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Open Fiber, in una tavola rotonda organizzata nella seconda giornata dell’undicesima edizione EY Capri Digital Summit .