Stefano De Alessandri entra nel business dei media nel 1987. Dopo un avvio in Publitalia, entra nel 1989 in RCS Media Group con il ruolo di Direttore Marketing e, successivamente, di Vice Direttore Generale dei Periodici. In seguito in Condé Nast come Vice Direttore Generale, assume nel 2003 l'incarico di Amministratore Delegato e Direttore Generale in Gruner+Jahr/Mondadori e quindi, nel 2005, con lo stesso incarico passa in Hachette Rusconi. Particolarmente impegnato nella valorizzazione dei brand editoriali e nello sviluppo integrato del digitale, passa nel 2010 a dirigere i periodici Mondadori e quindi a ricoprire il ruolo di Amministratore Delegato Radio & Attività Internazionali del Gruppo. Dal 2013 al 2018 partner e board member MED Region all’interno di Ernst & Young, è stato per 10 anni ai vertici delle associazioni industriali editoriali come Vice Presidente FIEG, Audipress, ADS e FIPP. Dal settembre 2018 Stefano De Alessandri è Amministratore Delegato di Agenzia ANSA.
L'Agenzia Nazionale Stampa Associata, comunemente conosciuta con l'acronimo ANSA, è la prima agenzia di informazione multimediale in Italia e tra le prime nel mondo. Fu fondata a Roma nel 1945 in forma cooperativa dai primi sei quotidiani dell'Italia liberata, per succedere alla disciolta Agenzia Stefani e garantire al Paese un'informazione di base indipendente.
L'ANSA è una cooperativa composta da ventitré editori delle principali testate italiane e ha lo scopo di raccogliere, pubblicare e distribuire notizie, immagini e approfondimenti sui principali avvenimenti italiani e mondiali, in tutte le modalità e su tutte le piattaforme di trasmissione. A tal fine, l'agenzia ha ventidue sedi in Italia e cinquanta sedi di corrispondenza in cinque continenti; la rete capillare di giornalisti in tutto il mondo le consente di pubblicare in modo autonomo e indipendente notizie sui maggiori eventi internazionali.
L'ANSA trasmette oltre 3.500 notizie, pubblica 2.300 foto e più di sessanta video al giorno, che vengono distribuiti ai mezzi d'informazione italiani, alle istituzioni nazionali, locali ed internazionali, alle associazioni di categoria, ai partiti politici, ai sindacati e al mercato delle aziende.
Certificato Top Manager: Stefano De Alessandri
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Nominato dall'assemblea, entra nel Consiglio di direzione
Confermate le indiscrezioni trapelate all'inizio di agosto, secondo le quali De Alessandri, che prende ora il posto di Giuseppe Cerbone, si avviava verso la nomina
Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia ANSA, presieduto dal Presidente Giulio Anselmi, si è riunito oggi a Roma ed ha nominato Stefano De Alessandri Amministratore Delegato e Direttore Generale dell'Agenzia.
Il voto all’unanimità del consiglio di amministrazione dell’Ansa ha formalizzato la nomina ad amministratore delegato dell’agenzia di Stefano De Alessandri, il candidato caldeggiato dal presidente Giulio Anselmi, e che prende il posto di Giuseppe Cerbone passato a capo del Gruppo 24 Ore.