Claudio Colzani entra a far parte del Gruppo Barilla dal 1 di ottobre del 2012 dopo una lunga e fruttuosa carriera in Unilever. Il suo percorso nella multinazionale anglo - olandese inizia nel 1984 in Italia, all’interno del reparto vendite dei prodotti per la cura del corpo, e diventando successivamente Ceo of Home & Personal Care Unilever Italy, Presidente di Unilever Bestfoods in Brasile, Chief Executive Officer di Unilever in Francia, e dal 2010 Global Chief Customer Officer a New York. Entrato in Barilla, Claudio Colzani dà inizio a profonde trasformazioni sia di business che culturali e a maggiori attività dal respiro internazionale, concentrandosi in particolar modo sul consumatore e sulla centralità del cliente, e guidando una cultura aziendale improntata sull’integrazione e la Diversity quali motori per la crescita personale e una forma mentis più aperta. Gestisce un fatturato di 3,4 milioni di euro e 8.420 persone sotto 13 marchi. Nato a Giussano (MI) il 5 maggio 1957, Claudio Colzani ha conseguito la laurea in Filosofia presso l’Università di Milano.
Barilla G. e R. Fratelli, conosciuta semplicemente come Barilla è un'azienda multinazionale italiana del settore alimentare, operante nel mercato della pasta secca, dei sughi pronti, dei prodotti da forno, della farina e del pane.
L’azienda fu fondata a Parma nel 1877 da Pietro Barilla. Conosce la sua prima fase di grande sviluppo negli anni cinquanta, quando la gestione passa alla terza generazione famigliare. In pochi anni diventa azienda leader nella produzione e nel mercato nazionale della pasta, compie diverse acquisizioni e crea nuovi marchi per differenziare il suo mercato (tra i più noti c’è Mulino Bianco). A partire dalla fine degli anni ottanta inizia un percorso di internazionalizzazione che perdura per tutto il decennio successivo.
Alla guida dell'azienda c'è, da 145 anni, la famiglia Barilla. Nel 2022 il Gruppo ha registrato un fatturato pari a 4,663 miliardi di euro, con un utile netto di 192 milioni di euro.
Certificato Top Manager: Claudio Colzani
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.