Floriano Masoero

Presidente e Amministratore Delegato di Siemens Italia

148°
Posizione
Tech
Posizione nel settore
-1,1%
Var. 3 mesi
+0,5%
Var. 1 anno
38,86
Punteggio ottobre 2025
39,56 settembre 2025
Punteggio massimo ottenuto
100° gennaio 2022
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Floriano Masoero è CEO e Presidente, oltre a Head di Smart Infrastructure, di Siemens S.p.A. Consegue un MBA presso l'Università di Torino e un master in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, è sposato e ha due figlie. Masoero inizia la sua carriera professionale in Iveco in Italia nel 2003. Nel 2004 entra in Schneider Electric dove rimane dieci anni durante i quali ricopre incarichi di crescente responsabilità fra l’Italia e la Francia. Entrato in Eaton in Svizzera nel 2014 nel segmento ferroviario, dopo una rapida crescita manageriale in ambito marketing e commerciale, Masoero diventa Sales Director del Sud Est Europa e prima ancora Country Managing Director dell'Italia, gestendo il Profit & Loss, gli obiettivi di vendita e tutte le funzioni aziendali a livello italiano ed europeo. Come responsabile del dipartimento di marketing EMEA, guida la trasformazione della funzione per l’Europa occidentale. Prima di raggiungere Siemens, ricopre anche il ruolo di Vice President e General Manager di Eaton della Power Distribution Business unit.

Brand

Siemens Italia è il distaccamento italiano di Siemens AG, multinazionale tedesca fondata nel 1847 attiva nei settori delle tecnologie, della mobilità e dei servizi, con sede principale a Monaco di Baviera.

La storia italiana dell'azienda inizia nel 1899. in Italia Siemens focalizza il suo business su industria, infrastrutture e mobilità; con sede principale a Milano, è presente in modo capillare sul territorio con filiali e presidi commerciali distribuiti in tutto il Paese. Ha centri di competenza su mobilità elettrica e soluzioni per le smart grid, software industriale e gestione intelligente degli edifici oltre ad un Digital Enterprise EXperience Center.

Siemens AG conta circa 385.000 dipendenti a livello mondiale e nel 2019 ha registrato un fatturato di 86,849 miliardi di euro. Il titolo Siemens (SIE) è quotato nella Borsa di Francoforte e, dal 12 marzo 2001 al gennaio del 2014, lo è stato anche in quella di New York.

È membro dell'Istituto europeo per le norme di telecomunicazione (ETSI).

Certificato Top Manager: Floriano Masoero

Floriano Masoero

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Top manager del settore Tech

News Correlate
Login