Francesca Moriani è CEO di Var Group dal 2014.
Nata il 28 marzo del 1977 a Fucecchio (Firenze), è ex campionessa di sci e ha due figli. Si laurea in Economia Aziendale all’Università di Pisa e consegue un MBA in “International Management” alla University of Brighton.
Nel 2003, dopo alcune brevi esperienze lavorative, Francesca lavora come Responsabile Telesales presso l’IBM Dublino. Tra il 2004 e il 2007 ricopre il ruolo di Credit Manager in Computer Gross. Dirige poi il team di ITF Information Technology Finance, la service unit di Computer Gross Italia che gestisce le soluzioni finanziarie. Tra il 2007 e l’inizio del 2014 diventa, sempre in Computer Gross, Value Business Manager, e ha la responsabilità di tutto il business IBM, Hardware, software e servizi. Dal 2014, Francesca Moriani è Amministratrice Delegata di Var Group. Come CEO donna di un’azienda IT vuole rendere Var Group un’organizzazione aperta dove la responsabilità è distribuita, le informazioni trasparenti e la burocrazia assente.
Da anni LinkedIn influencer e vincitrice del Microsoft Power Women Award 2024, nel 2025 pubblica il suo primo libro “Braveship”.
Var Group è un operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali. Ha una presenza territoriale in 16 paesi nel mondo (Italia, Albania, Andorra, Austria, Benelux, Brasile, Francia, Germania, India, Messico, Romania, Spagna, Svizzera, Thailandia, Tunisia e USA).
Riconfermatosi nel novembre 2024 per il terzo anno consecutivo un Great Place To Work Italia, nella top 10 della “Classifica Best Workplaces™ Italia 2025” con oltre 1000 persone, il gruppo aderisce al Global Compact ONU e promuove attivamente il suo impegno in ambito ESG.
Var Group fa parte del Gruppo Sesa, operatore di riferimento in Italia nell’offerta di innovazione tecnologica e soluzioni informatiche e digitali per il segmento business. Sesa S.p.A. è quotata sul mercato Euronext STAR.