Giovanni Valotti

Ex Presidente di A2A (fino ad aprile 2020)

63°
Analisi aggiornata a aprile 2020
Posizione
10° Energia
Posizione nel settore
+1,8%
Var. 3 mesi
+1,2%
Var. 1 anno
44,2
Punteggio aprile 2020
47,48 settembre 2019
Punteggio massimo ottenuto
43° settembre 2019
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Nato a Brescia nel 1962, laureato in Economia e Commercio. Professore ordinario di materie economiche/amministrative all’Università Bocconi di Milano. Giovanni Valotti è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Metropolitana Milanese, Presidente e componente dei Consigli di Amministrazione di altre varie Public Utilities negli ultimi 15 anni. Ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con numerose Regioni, enti locali e imprese di servizi pubblici. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, monografie e articoli su riviste nazionali ed internazionali. Giovanni Valotti è stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di A2A (fino al 2020), Presidente di Utilitalia e Presidente di Confservizi.

Brand

A2A è una delle principali multiutility italiane che opera nei settori ambiente, energia e reti. Con sede a Milano, A2A serve milioni di persone fornendo elettricità, gas, calore, servizi ambientali e soluzioni per la smart city. 

Nata nel 2008 dalla fusione di AEM Milano e ASM Brescia, A2A gestisce impianti idroelettrici, termoelettrici, fotovoltaici ed eolici. 

Con l'obiettivo di favorire la transizione energetica e l'economia circolare, A2A sta investendo in tecnologie innovative, sviluppo di reti intelligenti, mobilità elettrica e nuovi modelli di business sostenibili. La società è quotata in Borsa nell'indice FTSE MIB. 

La multiutility punta a raggiungere la neutralità carbonica nel 2040 e ad azzerare l'uso del carbone entro il 2024, in anticipo rispetto agli obiettivi nazionali. 

Certificato Top Manager: Giovanni Valotti

Giovanni Valotti

Apri il certificato
Classifiche social

Video

Top manager del settore Energia

News Correlate
Login