Diego Della Valle

Presidente di Tod's

53°
Posizione
Posizione nel settore
+0,1%
Var. 3 mesi
-1,7%
Var. 1 anno
54,9
Punteggio luglio 2025
64,62 febbraio 2024
Punteggio massimo ottenuto
febbraio 2017
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Nato a Sant'Elpidio a Mare nel 1953. Dopo gli studi in legge a Bologna e un breve periodo di lavoro negli Stati Uniti, nel 1975 Diego Della Valle entra nella calzoleria artigianale a conduzione familiare, affiancando il padre nella gestione. Gli anni '80 furono per lui un periodo di grande espansione finanziaria. Dal mese di ottobre 2000, ha assunto il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato del nuovo gruppo Tod’s SpA, quotato alla Borsa di Milano, che rappresenta oggi uno dei grandi protagonisti mondiali nel settore degli accessori di lusso, con i marchi Tod’s, Hogan, Fay e Roger Vivier. Nel 1996 Diego Della Valle è stato nominato Cavaliere del Lavoro (la più alta onorificenza della Repubblica Italiana per l’impegno professionale) e nel 2000 ha ricevuto la laurea h.c. in economia e commercio dall’Università di Ancona. Con il Gruppo Tod’s Diego Della Valle ha finanziato un importante progetto di restauro del Colosseo.

Brand

Tod's è un'azienda specializzata nella produzione di calzature, abbigliamento e accessori di lusso con i marchi Tod's, Hogan, Fay e Roger Vivier; è controllata fin dalla sua nascita dalla famiglia Della Valle. Fondata agli inizi del novecento dal calzolaio Filippo Della Valle, l'azienda si sviluppa inizialmente a Sant'Elpidio a Mare, oggi in provincia di Fermo, nelle Marche. Alla fine degli anni settanta il nipote del fondatore, Diego Della Valle, ne assume la guida. In pochi anni il marchio si impone nel mercato internazionale (in particolare in quello statunitense) e da piccola azienda familiare Tod's si trasforma in un'azienda di lusso nel settore calzature e pelletteria. I suoi prodotti sono spesso creati in congiunzione tra contesti formali e informali.

A partire dagli anni novanta i prodotti Tod's hanno goduto di una crescente popolarità tra star di Hollywood, volti del mondo della moda e perfino personalità appartenenti alla famiglia reale inglese.

L'azienda è quotata dal 2000 nell'indice FTSE Italia Mid Cap della Borsa di Milano. Il 9 aprile 2021 Diego Della Valle ha annunciato l'ingresso della stilista ed imprenditrice Chiara Ferragni nel Consiglio di Amministrazione dell'azienda. L'annuncio della nuova nomina ha fatto salire il titolo in borsa del 24%.

Certificato Top Manager: Diego Della Valle

Apri il certificato

Trend posizione in classifica per Diego Della Valle

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Tod's

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Fashion & Beauty

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social
Classifiche annuali

Video

News Correlate
Login