Luca de Meo vanta 30 anni di esperienza nel settore automobilistico, in 12 paesi e più di 10 marchi. Nato a Milano nel 1967, è laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, di cui è Alumnus dell'anno. Inizia la sua carriera in Renault nel 1992, prima di entrare in Toyota Europe, poi nel Gruppo Fiat, dove fu Responsabile di Lancia, Fiat e Alfa Romeo, Amministratore Delegato di Abarth e Chief Marketing Officer del Gruppo Fiat. Nel 2009 entra nel Gruppo Volkswagen come Direttore Marketing del Gruppo e della marca e nel 2012 assume la carica di Membro del Consiglio di Amministrazione per le Vendite e il Marketing di AUDI AG. Da novembre 2015 a gennaio 2020 è Presidente di SEAT e CUPRA, membro dei Consigli di Sorveglianza di Ducati e Lamborghini e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkwagen in Spagna. Da luglio 2020 diventa CEO del Gruppo Renault e della marca Renault. Da aprile 2021 a ottobre 2022, è membro del Consiglio di Amministrazione di TIM. Da dicembre 2022 a dicembre 2024, è stato presidente dell’ACEA (European Automobile Manufacturers' Association).
Renault è una casa automobilistica francese fondata nel 1898 a Parigi su iniziativa dell'imprenditore Louis Renault.
Durante gli anni venti e trenta l'azienda riesce a imporsi come una delle maggiori produttrici di vetture del Paese; celebre è la sua concorrenza con il marchio Citroën. Dopo la guerra e la morte del fondatore l'impresa passa sotto il controllo statale con il nome di Régie nationale des usines Renault e per circa mezzo secolo rimane in mano pubblica: in tale periodo si consolida come uno dei maggiori costruttori d'Europa e si distingue mettendo sul mercato modelli di grande successo come la Dauphine, la Renault 4 e altre vetture di fascia medio alta come la Renault 25 o la Fuego, con vendite nell'ordine delle centinaia di migliaia di esemplari.
Privatizzata nel 1996 e rinominata Renault SA, avvia da allora partnership con altri importanti costruttori come la svedese Volvo e la giapponese Nissan, oltre ad acquisire marchi sui mercati emergenti come la romena Dacia. Il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, di cui è membro costituente, viene classificato nel 2017 come il consorzio automobilistico più grande del mondo. A gennaio 2020 viene scelto come nuovo Ad Luca De Meo, precedentemente alla direzione di Seat (gruppo Volkswagen).
Certificato Top Manager: Luca de Meo
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.
Luca de Meo chiude l’era Renaulution celebrando risultati record e guarda avanti con la strategia FUTURAMA: innovazione, sostenibilità e crescita condivisa.
Il manager: per la svolta elettrica serve uno sforzo collettivo. L’emendamento proposto dalla Commissione Ue per dare più flessibilità ai costruttori auto è un passo positivo.
Il ceo del Gruppo Renault: “La capacità di adattarsi al ritmo della transizione anche camminando su due gambe è un must per i costruttori. Positivi i segnali della Ue”.
Il Gruppo Renault lancia Futurama, un piano che estende il business oltre la produzione di veicoli, puntando su innovazione, partnership e nuovi flussi di entrate.
La Renault 5 E-Tech Electric vince il premio Car of the Year 2025, portando a casa un altro successo dopo la Scenic E-Tech Electric del 2024. Con 353 punti ha superato Kia EV3 e Citroën ë-C3/C3. La casa francese eguaglia il record Fiat di due vittorie consecutive.
Ci sono due spettri che si aggirano nell’Europa dell’auto: le norme Cafe del 2025 e una crisi di vendite (e di idee) che rischia di far affondare marchi storici e grandi gruppi.
Il CEO di Renault esprime dubbi sulla tempistica della transizione ai veicoli elettrici in Europa, sottolineando la necessità di ridurre i costi e adattarsi alle attuali dinamiche di mercato.
La presenza di Alpine questo weekend in casa, sul mitico circuito della 24 Ore di Le Mans, sarà un simbolo importante in una gara che, l’anno scorso, ha registrato un’affluenza record di 325.000 spettatori.
Nel primo trimestre del 2024 Renault ha aumentato i ricavi dell’1,8% a 11,7 miliardi, ma senza i cambi sfavorevoli la crescita è del 5,9%. La casa francese ha venduto 549.099 auto (+2,6%) e conferma le stime per il 2024...
Il Ceo di Renault ha inviato una lettera ai principali decision maker e stakeholder d’Europa.
L'italiano Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, è stato nominato la figura più influente nell'industria automobilistica globale.
Come può il settore automotive affrontare il cambiamento più importante degli ultimi 150 anni? Gli spunti del presidente del Gruppo Renault Luca De Meo.
Il futuro elettrico, la sfida di Ampere, la concorrenza cinese: intervista al CEO italiano del Gruppo Renault.
Il ceo di Renault dal 1° gennaio prende il posto al vertyiìce di Acea di Oliver Zipse (Bmw).
Nel Capital Market Day il Ceo della casa francese svela le intenzioni elettriche future e le alleanze, da Geely a Google. "Ma Nissan resta al primo posto".
Parla il top manager italiano alla guida di Renault: la sfida dell’auto elettrica, l’obiettivo zero emissioni, l’uscita dalla Russia e gli insegnamenti di Marchionne.
La casa punta al modello holding di più società: elettrico, endotermico e digitale
L’amministratore delegato del gruppo Renault, Luca De Meo, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella l’onorificienza di Cavaliere del Lavoro.
Tra i nuovi nominati c’è il presidente e amministratore delegato della casa automobilistica francese Renault, Luca De Meo.
Da Renault Toyota, poi Fiat, il gruppo Volkswagen, Seat e infine il ritorno (da numero 1) alla casa francese. La parabola del pupillo di Marchionne.
Luca de Meo ha ottenuto ieri il titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.