Luca de Meo

Amministratore Delegato di Renault Group

Posizione
Posizione nel settore
+2,1%
Var. 3 mesi
+21,9%
Var. 1 anno
79,11
Punteggio maggio 2025
80,02 marzo 2025
Punteggio massimo ottenuto
marzo 2025
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Luca de Meo vanta 30 anni di esperienza nel settore automobilistico, in 12 paesi e più di 10 marchi. Nato a Milano nel 1967, è laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, di cui è Alumnus dell'anno. Inizia la sua carriera in Renault nel 1992, prima di entrare in Toyota Europe, poi nel Gruppo Fiat, dove fu Responsabile di Lancia, Fiat e Alfa Romeo, Amministratore Delegato di Abarth e Chief Marketing Officer del Gruppo Fiat. Nel 2009 entra nel Gruppo Volkswagen come Direttore Marketing del Gruppo e della marca e nel 2012 assume la carica di Membro del Consiglio di Amministrazione per le Vendite e il Marketing di AUDI AG. Da novembre 2015 a gennaio 2020 è Presidente di SEAT e CUPRA, membro dei Consigli di Sorveglianza di Ducati e Lamborghini e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkwagen in Spagna. Da luglio 2020 diventa CEO del Gruppo Renault e della marca Renault. Da aprile 2021 a ottobre 2022, è membro del Consiglio di Amministrazione di TIM. Da dicembre 2022 a dicembre 2024, è stato presidente dell’ACEA (European Automobile Manufacturers'​ Association).

Brand

Renault è una casa automobilistica francese fondata nel 1898 a Parigi su iniziativa dell'imprenditore Louis Renault.

Durante gli anni venti e trenta l'azienda riesce a imporsi come una delle maggiori produttrici di vetture del Paese; celebre è la sua concorrenza con il marchio Citroën. Dopo la guerra e la morte del fondatore l'impresa passa sotto il controllo statale con il nome di Régie nationale des usines Renault e per circa mezzo secolo rimane in mano pubblica: in tale periodo si consolida come uno dei maggiori costruttori d'Europa e si distingue mettendo sul mercato modelli di grande successo come la Dauphine, la Renault 4 e altre vetture di fascia medio alta come la Renault 25 o la Fuego, con vendite nell'ordine delle centinaia di migliaia di esemplari.

Privatizzata nel 1996 e rinominata Renault SA, avvia da allora partnership con altri importanti costruttori come la svedese Volvo e la giapponese Nissan, oltre ad acquisire marchi sui mercati emergenti come la romena Dacia. Il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, di cui è membro costituente, viene classificato nel 2017 come il consorzio automobilistico più grande del mondo. A gennaio 2020 viene scelto come nuovo Ad Luca De Meo, precedentemente alla direzione di Seat (gruppo Volkswagen).

Certificato Top Manager: Luca de Meo

Trend posizione in classifica per Luca de Meo

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Renault Group

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Industria

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social

Video

News Correlate

Luca de Meo e il futuro di Renault: “Il meglio deve ancora venire. Siamo pronti a giocare a lungo termine”

Luca de Meo chiude l’era Renaulution celebrando risultati record e guarda avanti con la strategia FUTURAMA: innovazione, sostenibilità e crescita condivisa.

De Meo (Renault): «Le auto diventeranno come uno smartphone, lo sviluppo? In due anni»

Il manager: per la svolta elettrica serve uno sforzo collettivo. L’emendamento proposto dalla Commissione Ue per dare più flessibilità ai costruttori auto è un passo positivo.

Luca de Meo: “Oggi nell’auto conta l’agilità strategica non essere grandi”

Il ceo del Gruppo Renault: “La capacità di adattarsi al ritmo della transizione anche camminando su due gambe è un must per i costruttori. Positivi i segnali della Ue”.

Luca de Meo e la rivoluzione Renault: la strategia Futurama

Il Gruppo Renault lancia Futurama, un piano che estende il business oltre la produzione di veicoli, puntando su innovazione, partnership e nuovi flussi di entrate.

La Renault 5 elettrica è Car of the Year 2025: trionfo storico per la casa francese dell’italiano Luca de Meo

La Renault 5 E-Tech Electric vince il premio Car of the Year 2025, portando a casa un altro successo dopo la Scenic E-Tech Electric del 2024. Con 353 punti ha superato Kia EV3 e Citroën ë-C3/C3. La casa francese eguaglia il record Fiat di due vittorie consecutive.

Luca de Meo (Renault): “Nell’industria automotive ora conta l’agilità e non le dimensioni”. E servono anche auto piccole

Ci sono due spettri che si aggirano nell’Europa dell’auto: le norme Cafe del 2025 e una crisi di vendite (e di idee) che rischia di far affondare marchi storici e grandi gruppi.

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Il CEO di Renault esprime dubbi sulla tempistica della transizione ai veicoli elettrici in Europa, sottolineando la necessità di ridurre i costi e adattarsi alle attuali dinamiche di mercato.

Luca De Meo: «Le competizioni, con Le Mans in testa, sono un percorso obbligato per riportare il nostro brand sportivo ai vertici»

La presenza di Alpine questo weekend in casa, sul mitico circuito della 24 Ore di Le Mans, sarà un simbolo importante in una gara che, l’anno scorso, ha registrato un’affluenza record di 325.000 spettatori.

Renault aumenta ricavi e vendite. Per fine anno il gruppo di Luca de Meo conferma la stima di un margine del 7,5%

Nel primo trimestre del 2024 Renault ha aumentato i ricavi dell’1,8% a 11,7 miliardi, ma senza i cambi sfavorevoli la crescita è del 5,9%. La casa francese ha venduto 549.099 auto (+2,6%) e conferma le stime per il 2024...

Luca de Meo: «In Europa costi troppo alti sull’auto elettrica. Serve un piano comune»

Il Ceo di Renault ha inviato una lettera ai principali decision maker e stakeholder d’Europa.

Luca de Meo, CEO Renault, domina la Power List 2023 di Autocar

L'italiano Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, è stato nominato la figura più influente nell'industria automobilistica globale.

Luca De Meo: “L’auto in Europa vale 13 milioni di posti di lavoro”

Come può il settore automotive affrontare il cambiamento più importante degli ultimi 150 anni? Gli spunti del presidente del Gruppo Renault Luca De Meo.

Luca de Meo: «Che meraviglia vedere questo Rinascimento nel mondo dell’automobile»

Il futuro elettrico, la sfida di Ampere, la concorrenza cinese: intervista al CEO italiano del Gruppo Renault.

Luca de Meo, nuovo presidente dei costruttori europei

Il ceo di Renault dal 1° gennaio prende il posto al vertyiìce di Acea di Oliver Zipse (Bmw).

Renault, l'ultima rivoluzione di De Meo: "Ecco a voi Ampere, il nostro smartphone sulle ruote"

Nel Capital Market Day il Ceo della casa francese svela le intenzioni elettriche future e le alleanze, da Geely a Google. "Ma Nissan resta al primo posto".

De Meo e la sfida a Tesla, Vw e Stellantis: «Il baricentro dell’auto si sposta sempre più a Est»

Parla il top manager italiano alla guida di Renault: la sfida dell’auto elettrica, l’obiettivo zero emissioni, l’uscita dalla Russia e gli insegnamenti di Marchionne.

Renault, De Meo: gruppo in stile Lvmh

La casa punta al modello holding di più società: elettrico, endotermico e digitale

Gruppo Renault, Luca De Meo nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica

L’amministratore delegato del gruppo Renault, Luca De Meo, ha ricevuto dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella l’onorificienza di Cavaliere del Lavoro. 

Cavalieri del lavoro 2022, da De Meo a Gorno Tempini: ecco l’elenco dei nuovi 25

Tra i nuovi nominati c’è il presidente e amministratore delegato della casa automobilistica francese Renault, Luca De Meo.

CHI È LUCA DE MEO, L’ITALIANO A CAPO DI RENAULT

Da Renault Toyota, poi Fiat, il gruppo Volkswagen, Seat e infine il ritorno (da numero 1) alla casa francese. La parabola del pupillo di Marchionne.

De Meo nominato commendatore

Luca de Meo ha ottenuto ieri il titolo di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana.