Luca de Meo vanta 30 anni di esperienza nel settore automobilistico, in 12 paesi e più di 10 marchi. Nato a Milano nel 1967, è laureato in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi, di cui è Alumnus dell'anno. Inizia la sua carriera in Renault nel 1992, prima di entrare in Toyota Europe, poi nel Gruppo Fiat, dove fu Responsabile di Lancia, Fiat e Alfa Romeo, Amministratore Delegato di Abarth e Chief Marketing Officer del Gruppo Fiat. Nel 2009 entra nel Gruppo Volkswagen come Direttore Marketing del Gruppo e della marca e nel 2012 assume la carica di Membro del Consiglio di Amministrazione per le Vendite e il Marketing di AUDI AG. Da novembre 2015 a gennaio 2020 è Presidente di SEAT e CUPRA, membro dei Consigli di Sorveglianza di Ducati e Lamborghini e Presidente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkwagen in Spagna. Da luglio 2020 diventa CEO del Gruppo Renault e della marca Renault. Da aprile 2021 a ottobre 2022, è membro del Consiglio di Amministrazione di TIM. Da dicembre 2022 a dicembre 2024, è stato presidente dell’ACEA (European Automobile Manufacturers' Association).
Renault è una casa automobilistica francese fondata nel 1898 a Parigi su iniziativa dell'imprenditore Louis Renault.
Durante gli anni venti e trenta l'azienda riesce a imporsi come una delle maggiori produttrici di vetture del Paese; celebre è la sua concorrenza con il marchio Citroën. Dopo la guerra e la morte del fondatore l'impresa passa sotto il controllo statale con il nome di Régie nationale des usines Renault e per circa mezzo secolo rimane in mano pubblica: in tale periodo si consolida come uno dei maggiori costruttori d'Europa e si distingue mettendo sul mercato modelli di grande successo come la Dauphine, la Renault 4 e altre vetture di fascia medio alta come la Renault 25 o la Fuego, con vendite nell'ordine delle centinaia di migliaia di esemplari.
Privatizzata nel 1996 e rinominata Renault SA, avvia da allora partnership con altri importanti costruttori come la svedese Volvo e la giapponese Nissan, oltre ad acquisire marchi sui mercati emergenti come la romena Dacia. Il gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi, di cui è membro costituente, viene classificato nel 2017 come il consorzio automobilistico più grande del mondo. A gennaio 2020 viene scelto come nuovo Ad Luca De Meo, precedentemente alla direzione di Seat (gruppo Volkswagen).
Certificato Top Manager: Luca de Meo
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.