Nato a Tarbes nel 1966, si laurea alla facoltà di Scienze Economiche e Commerciali (Essec) di Parigi ed inizia la sua carriera presso il gruppo Paribas nel 1989, prima di entrare in Boston Consulting Group nel 1993. Nel 2009 entra nel gruppo Edf Come Direttore Economico Tariffe e Prezzi. Nel 2012 diventa Direttore Mercato per le Imprese e Professionisti nella Direzione Commerciale, incaricato della vendita di energia elettrica, gas e servizi. Marc Benayoun siede nel consiglio di Amministrazione di importanti società operative del Gruppo EDF e da gennaio del 2016 è responsabile dell’attività gas per l'intero gruppo. Attualmente ricopre la carica di Amministratore Delegato Edison.
Edison è un'azienda italiana attiva nei settori dell'approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas controllata interamente dal gruppo francese Électricité de France.
È uno dei principali produttori di energia elettrica in Italia e possiede un parco produttivo che comprende impianti a ciclo combinato a gas, idroelettrici, eolici, solari e a biomasse.
Dal 2007 ha partecipato al progetto di realizzazione di una centrale termoelettrica da 420 MW a Thisvi, in Grecia, operativa dal 2010 e gestita da una join venture con Hellenic Petroleumcon di nome Elpedison.
Nel settore idrocarburi Edison è il secondo operatore italiano, coprendo più del 21% del fabbisogno nazionale di gas. La società ha allo studio attività di esplorazione e produzione di idrocarburi in Medio Oriente e Africa. Secondo l'ex ad ed attuale presidente Marc Benayoun, si prefigge di realizzare infrastrutture in Europa, grazie alla rete di gasdotti e ai suoi rigassificatori già avviata dalla Snam, la quale ha rilevato reti importanti in Europa, Francia compresa.
Alla Borsa di Milano sono quotate solo le azioni di risparmio nell'índice FTSE Italia Small Cap, in seguito al delisting delle ordinarie avvenuto nel 2012.
Certificato Top Manager: Marc Benayoun
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.