Aldo Isi

Amministratore Delegato di Rfi

Top Manager Reputation - 2024 - Trasporti - bronzo Trasporti
34°
Posizione
Posizione nel settore
+0%
Var. 3 mesi
+12,8%
Var. 1 anno
59,66
Punteggio novembre 2025
60,44 settembre 2025
Punteggio massimo ottenuto
31° settembre 2025
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Aldo Isi, nato a Parma nel 1971, è Amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana da marzo 2025. Laureato in Ingegneria Civile all’Università degli Studi di Parma e con Master in Gestione della Manutenzione Industriale, ha iniziato la sua carriera nel Gruppo FS Italiane nel 1999, a Bologna, con incarichi in Rete Ferroviaria Italiana di responsabilità crescente, arrivando nel 2009 ad assumere la gestione dell’Unità Territoriale Emilia – Manutenzione ed Esercizio. È stato Responsabile di Direzione Territoriale Produzione a Bologna (2011-2014) e a Milano (2014-2016). Nel 2016 gli viene affidato il ruolo di Direttore Investimenti di RFI, a Roma, incaricato della gestione del processo decisionale connesso al ciclo di realizzazione degli investimenti, della progettazione, realizzazione e messa in servizio di tutte le nuove linee ferroviarie, convenzionali e ad Alta velocità, di stazioni, impianti di manutenzione dei rotabili, nonché per il potenziamento dell’infrastruttura esistente e delle sue dotazioni tecnologiche. Tra dicembre 2018 e dicembre 2021 è stato Amministratore delegato e Direttore generale Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane. Da dicembre 2021 a marzo 2025 è stato Amministratore Delegato e Direttore generale di Anas.

Brand

Rete Ferroviaria Italiana (abbreviata in RFI) è un’azienda pubblica in forma di società per azioni con funzione di gestore dell'infrastruttura ferroviaria nazionale, partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane. Al pari delle altre società del gruppo FS, è qualificabile come organismo di diritto pubblico. Rete Ferroviaria Italiana è, inoltre, ricompresa tra le amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato dello Stato Italiano.

RFI è costituita come società di diritto privato che opera in regime di concessione pubblica tramite un Atto di Concessione temporanea, che scadrà nel 2060. Nel 2020 è stata inserita dall'Istat nel novero delle Pubbliche Amministrazioni.

L'azienda possiede una sua divisione per la navigazione che esercita il traghettamento dei convogli ferroviari nello stretto di Messina tra i porti di Messina e Villa San Giovanni.

Certificato Top Manager: Aldo Isi

Aldo Isi

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Video

Top manager del settore Trasporti

News Correlate
Login