Gianpiero Strisciuglio, ingegnere, già AD di Rete Ferroviaria Italiana (maggio 2023-marzo 2025), è Amministratore Delegato di Trenitalia da marzo 2025. Da aprile 2022 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Mercitalia Logistics, azienda Capogruppo di Settore del Polo Logistica di Ferrovie dello Stato. In FS dal 2002, Strisciuglio è stato Direttore Commerciale ed Esercizio Rete in RFI e Direttore dell’Alta Velocità in Trenitalia, per poi assumere in Mercitalia il ruolo di Director of Strategy, Industrial Planning, Innovation&Sustainability.
Trenitalia è un'azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane ed è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario dedicato ai passeggeri. Nata come Italiana Trasporti Ferroviari S.p.A., diventa Trenitalia a maggio 2000. Nel 2021 viene messa a capo del "Polo Passeggeri" del Gruppo FS .
L'azienda, al pari delle altre società operative della holding Ferrovie dello Stato Italiane, è qualificabile come organismo di diritto pubblico.
Trenitalia gestisce più di 15.000 km di rete ferroviaria e il suo organico è composto da più di 80.000 dipendenti.
Certificato Top Manager: Gianpiero Strisciuglio
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.