Nato a Milano nel 1935. Insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al “Merito del Lavoro” nel 1986 dal Presidente della Repubblica, Leonardo Del Vecchio è noto soprattutto per aver fondato e portato a livelli internazionali il marchio made in Italy Luxottica. Nel 1958 si trasferisce ad Agordo per aprire una bottega di montature per occhiali, che nel giro di tre anni si trasforma nel famoso marchio che conosciamo. Leonardo Del Vecchio è stato anche Presidente di Delfin S.r.l, azionista di Assicurazioni Generali, Vice Presidente di Foncière des Régions S.A., Consigliere di Amministrazione di Beni Stabili.
Luxottica Group è un'azienda italiana specializzata nella produzione e nel commercio di occhiali. È presente in oltre 150 paesi nei cinque continenti ed è la più grande produttrice mondiale di montature per occhiali da vista e da sole. L'azienda è stata fondata ad Agordo nel 1961 da Leonardo Del Vecchio.
Nel corso della sua storia la società si è distinta per una vasta serie di acquisizioni (su tutte quella del marchio statunitense Ray-Ban, leader nel settore occhiali da sole prima appartenente alla multinazionale Bausch & Lomb). Il 24 marzo 2014 Luxottica ha annunciato un accordo con Google per un nuovo modello di occhiali per la realtà aumentata, progetto riproposto nel 2023 con il gruppo Meta.
Nel 2012 è risultata essere la prima azienda italiana nel campo della moda per fatturato. Il 16 gennaio 2017 viene annunciata la fusione di Luxottica con il gruppo francese Essilor. Dal 1º ottobre 2018, Luxottica Group S.p.A. è una controllata della holding EssilorLuxottica, che dal 5 marzo 2019 ne detiene il 100%.
La società è stata quotata con la sigla LUX nell'indice FTSE MIB della Borsa di Milano dal 2000 al 2018.
Certificato Top Manager: Leonardo Del Vecchio
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.
Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.
Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.