Marco Alverà

Ex CEO di Snam

Top Manager Reputation - 2021 - top10
Top Manager Reputation - 2021 - Energia - bronzo Energia
15°
Analisi aggiornata a aprile 2022
Posizione
Posizione nel settore
-3,2%
Var. 3 mesi
-0,5%
Var. 1 anno
59,57
Punteggio aprile 2022
63,77 ottobre 2021
Punteggio massimo ottenuto
marzo 2019
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Marco Alverà, nato a New York nel 1975, è stato amministratore delegato di Snam, una delle principali aziende di infrastrutture energetiche al mondo, da aprile 2016 ad aprile 2022. Ha un'esperienza di oltre vent'anni nelle più importanti aziende energetiche italiane. Dopo la laurea in Filosofia ed Economia alla London School of Economics, ha iniziato il suo percorso professionale in Goldman Sachs a Londra, prima di trasferirsi in Enel e poi in Wind. Successivamente è entrato in Eni, dove ha lavorato per oltre dieci anni assumendo diversi incarichi manageriali di crescente responsabilità. Dal 2017 è amministratore non esecutivo di S&P Global, di cui presiede il Finance Committee del board. È inoltre membro del Consiglio generale e del Comitato direttivo della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, consigliere di amministrazione di ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e Visiting Fellow dell'Università di Oxford. È vice presidente di Fondazione Snam, impegnata nello sviluppo sociale dei territori, nonché fondatore di Fondazione Kenta, attiva nella promozione dell'equilibrio di genere e nel contrasto alla povertà educativa. Ha scritto i libri "Rivoluzione Idrogeno" (Mondadori) e "Zhero" (Salani) sul potenziale dell'idrogeno per la lotta ai cambiamenti climatici.

Brand

Snam S.p.A. una società di infrastrutture energetiche, impegnata nel trasporto, nello stoccaggio e nella rigassificazione del gas naturale.

Fondata nel 1941 come “Società Nazionale Metanodotti”, ha sviluppato una rete di oltre 38.000 km in Italia e all’estero e una capacità di stoccaggio pari a un sesto di quella europea. È oggi il terzo player europeo nella rigassificazione, con una capacità gestita (e co-gestita) pari a 28 miliardi di metri cubi annui di GNL.

Garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti del Paese attraverso il proprio sistema di infrastrutture, abilita l’integrazione energetica fra diversi vettori e promuove progetti di decarbonizzazione funzionali alla competitività delle imprese e allo sviluppo dei territori.

È tra le principali società quotate italiane per capitalizzazione di mercato ed è impegnata a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040, e il Net Zero su tutte le emissioni - incluse quelle indirette, di associate e fornitori - entro il 2050.  

Riconoscimenti Top Manager Reputation

I posizionamenti rilevanti raggiunti in classifica nel corso degli anni: i premi sono assegnati ai manager che raggiungono il podio (1°, 2°, 3°) in classifica generale e nella classifica di settore e ai manager che rientrano nella Top 10 generale nell’anno di riferimento.

Classifica generale

Classifica cluster

Certificato Top Manager: Marco Alverà

Marco Alverà

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Video

Top manager del settore Energia

News Correlate
Login