Renato Mazzoncini

Amministratore Delegato di A2A

Top Manager Reputation - 2024 - top10
Top Manager Reputation - 2024 - Energia - argento Energia
Posizione
Posizione nel settore
-4,3%
Var. 3 mesi
+6,5%
Var. 1 anno
83,4
Punteggio gennaio 2026
87,18 ottobre 2025
Punteggio massimo ottenuto
ottobre 2025
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Renato Mazzoncini è Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A da maggio 2020. Sotto la sua guida, A2A ha evidenziato il ruolo crescente dell’energia per i data center, collegato alla trasformazione digitale e all’intelligenza artificiale, e, nel 2025, il Gruppo ha lanciato A2A Life Ventures, una nuova società di open innovation con l’obiettivo di accelerare la transizione ecologica attraverso progetti innovativi in energia, economia circolare e smart infrastructure.

Ingegnere Elettrotecnico, Mazzoncini insegna al Politecnico di Milano, dove è docente del corso "Mobility - Infrastructures and Services" e Membro dell’Advisory Board. Ha un percorso professionale ai vertici di aziende leader in settori strategici per il Paese. Ha iniziato a lavorare in Ansaldo, poi ha guidato Aziende private, pubbliche e miste, di servizi pubblici locali fino ad approdare nel 2012 al Gruppo Ferrovie dello Stato come AD della controllata Busitalia. Arriva al vertice del Gruppo FS, come Amministratore Delegato e Direttore Generale nel 2015 fino al 2018. In quel periodo, tra l’altro, Anas viene integrata nel Gruppo FS.  Appassionato ed esperto di tematiche ambientali, green economy e climate change, ha partecipato alla stesura, assieme ad altri esperti mondiali, della “RoadMap to 2050. A Manual for Nations to Decarbonize by Mid Century” presentato a COP 25. Ha inoltre contribuito alla redazione del libro “Green Planning for cities and Communities” sui temi dello sviluppo e della progettazione Smart e Green per le città. Forbes Italia l'ha inserito nel 2021 nella lista dei 100 manager italiani dell'anno.  

Brand

A2A è una delle principali multiutility italiane che opera nei settori ambiente, energia e reti. Con sede a Milano, A2A serve milioni di persone fornendo elettricità, gas, calore, servizi ambientali e soluzioni per la smart city. 

Nata nel 2008 dalla fusione di AEM Milano e ASM Brescia, A2A gestisce impianti idroelettrici, termoelettrici, fotovoltaici ed eolici. 

Con l'obiettivo di favorire la transizione energetica e l'economia circolare, A2A sta investendo in tecnologie innovative, sviluppo di reti intelligenti, mobilità elettrica e nuovi modelli di business sostenibili. La società è quotata in Borsa nell'indice FTSE MIB. 

La multiutility punta a raggiungere la neutralità carbonica nel 2040 e ad azzerare l'uso del carbone entro il 2024, in anticipo rispetto agli obiettivi nazionali. 

Riconoscimenti Top Manager Reputation

I posizionamenti rilevanti raggiunti in classifica nel corso degli anni: i premi sono assegnati ai manager che raggiungono il podio (1°, 2°, 3°) in classifica generale e nella classifica di settore e ai manager che rientrano nella Top 10 generale nell’anno di riferimento.

Classifica generale

Classifica cluster

Certificato Top Manager: Renato Mazzoncini

Renato Mazzoncini

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Video

Top manager del settore Energia

News Correlate
Login