Renato Mazzoncini

Amministratore Delegato di A2A

Top Manager Reputation - 2024 - top10
Top Manager Reputation - 2024 - Energia - argento Energia
Posizione
Posizione nel settore
+5,1%
Var. 3 mesi
+4,4%
Var. 1 anno
81,98
Punteggio settembre 2025
81,98 settembre 2025
Punteggio massimo ottenuto
giugno 2024
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Renato Mazzoncini è Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A da maggio 2020. Ingegnere Elettrotecnico e Professore del Politecnico di Milano, dove è docente del corso "Mobility- Infrastructures and Services" e Membro dell’Advisory Board.  Ha un percorso professionale ai vertici di aziende leader in settori strategici per il Paese. Ha iniziato a lavorare in Ansaldo, poi ha guidato Aziende private, pubbliche e miste, di servizi pubblici locali fino ad approdare nel 2012 al Gruppo Ferrovie dello Stato come AD della controllata Busitalia. Arriva al vertice del Gruppo FS, come Amministratore Delegato e Direttore Generale nel 2015 fino al 2018. In quel periodo, tra l’altro, Anas viene integrata nel Gruppo FS.  Appassionato ed esperto di tematiche ambientali, green economy e climate change, ha partecipato alla stesura, assieme ad altri esperti mondiali, della “RoadMap to 2050. A Manual for Nations to Decarbonize by Mid Century” presentato a COP 25. Ha inoltre contribuito alla redazione del libro “Green Planning for cities and Communities” sui temi dello sviluppo e della progettazione Smart e Green per le città.      

Brand

A2A è una delle principali multiutility italiane che opera nei settori ambiente, energia e reti. Con sede a Milano, A2A serve milioni di persone fornendo elettricità, gas, calore, servizi ambientali e soluzioni per la smart city. 

Nata nel 2008 dalla fusione di AEM Milano e ASM Brescia, A2A gestisce impianti idroelettrici, termoelettrici, fotovoltaici ed eolici. 

Con l'obiettivo di favorire la transizione energetica e l'economia circolare, A2A sta investendo in tecnologie innovative, sviluppo di reti intelligenti, mobilità elettrica e nuovi modelli di business sostenibili. La società è quotata in Borsa nell'indice FTSE MIB. 

La multiutility punta a raggiungere la neutralità carbonica nel 2040 e ad azzerare l'uso del carbone entro il 2024, in anticipo rispetto agli obiettivi nazionali. 

Riconoscimenti Top Manager Reputation

I posizionamenti rilevanti raggiunti in classifica nel corso degli anni.

Classifica generale

Classifica cluster

Certificato Top Manager: Renato Mazzoncini

Renato Mazzoncini

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Video

Top manager del settore Energia

News Correlate
Login