Michaela Castelli

Ex Presidente di Acea (fino a febbraio 2023)

78°
Analisi aggiornata a gennaio 2023
Posizione
12° Energia
Posizione nel settore
+5,5%
Var. 3 mesi
+8,8%
Var. 1 anno
45,13
Punteggio gennaio 2023
45,13 gennaio 2023
Punteggio massimo ottenuto
65° giugno 2020
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Michaela Castelli dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Milano e la specializzazione in Diritto Finanziario alla Bocconi, inizia a collaborare con primari studi legali italiani occupandosi di diritto societario e mercati finanziari. Ha lavorato per 9 anni in Borsa Italiana dove si è occupata di assistenza agli emittenti quotati in materia di operazioni straordinarie, informativa price sensitive, compliance e corporate governance. Ha partecipato a procedure di consultazione sulla normativa di settore e alla redazione delle procedure aziendali di funzionamento della società di gestione del mercato, soggetto vigilato CONSOB. Michaela Castelli è stata consulente e membro di Consigli di Amministrazione di società quotate, sindaco in collegi sindacali e membro di numerosi organismi di vigilanza. Autrice di pubblicazioni di settore e docente in diversi corsi in materia di diritto societario e mercati finanziari. Ha ricoperto la carica di Presidente del Gruppo Acea fino al febbraio 2023.

Brand

Acea, acronimo di Azienda Comunale Energia e Ambiente, è un'azienda pubblica italiana holding di un gruppo attivo nei settori ambientale (gestione dei rifiuti), energetico (produzione e distribuzione di energia elettrica) e idrico. Il capitale dell'azienda è ripartito in un misto pubblico-privato tra Roma Capitale, socio di maggioranza, l'azienda francese SUEZ e l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, mentre parte delle quote è assegnata al mercato attraverso la quotazione alla Borsa Italiana nell'indice FTSE Italia Mid Cap.

Nel settore idrico, anche tramite le proprie controllate, Acea è il principale operatore italiano con un bacino di utenza di circa 9 milioni di abitanti, grazie principalmente alla gestione del servizio idrico integrato negli ambiti territoriali ottimali (ATO) di Roma e Frosinone e nelle rispettive aree metropolitane. Le sue attività si concentrano principalmente nel Lazio, in Campania, in Molise, in Toscana e in Umbria oltre che in alcuni paesi dell'America meridionale tra cui Honduras, Perù e Repubblica Dominicana.

Certificato Top Manager: Michaela Castelli

Michaela Castelli

Apri il certificato
Classifiche social
Classifiche annuali

Top manager del settore Energia

News Correlate
Login