Alberto Lavazza

Presidente onorario di Lavazza

147°
Analisi aggiornata a gennaio 2024
Posizione
Food
Posizione nel settore
-0,4%
Var. 3 mesi
+2,3%
Var. 1 anno
36,06
Punteggio gennaio 2024
38,08 marzo 2020
Punteggio massimo ottenuto
87° luglio 2020
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Nato a Torino il 16 dicembre del 1940, Alberto Lavazza dopo aver terminato gli studi in Svizzera torna in città nel 1962, per entrare nell’azienda di famiglia a fianco del padre Pericle, presidente della società fino al 1979, dello zio Beppe e del cugino Emilio Lavazza.  Vicepresidente e Amministratore Delegato prima, dal 2008 guida il gruppo Lavazza come Presidente. A lui si deve una visione di lungo termine e una politica di espansione mondiale, grazie alla quale  il gruppo oggi è presente in oltre 90 Paesi nel mondo e conta circa 4.000 dipendenti.

Brand

Luigi Lavazza S.p.A. è un'azienda italiana produttrice di caffè tostato fondata nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza. 

Durante il primo dopoguerra la ditta inizia un periodo di ascesa grazie all'uso della miscelazione molto più accurato rispetto ai competitor. In quegli anni inizia campagne pubblicitarie innovative che si rinnovano per decenni con grande successo di pubblico, portandola ad essere una delle marche più note in Italia. Nel corso del novecento l'azienda rafforza la sua presenza in tutti i segmenti del caffè anche attraverso acquisizioni mirate.

Oggi l'attività di Lavazza si concentra su tre filoni principali: i prodotti per il consumo in casa, i prodotti per il consumo fuori casa e i coffee shops con i marchi Espression e "Il Caffè di Roma". Con l'acquisizione del marchio Eraclea l'azienda distribuisce anche prodotti non strettamente legati al caffè (tè, cioccolate, preparati vari).

La Luigi Lavazza S.p.A. è presente in oltre 90 Paesi, ha più di 4000 dipendenti distribuiti in più di 20 sedi e stabilimenti in Italia e nel resto del mondo.

Certificato Top Manager: Alberto Lavazza

Trend posizione in classifica per Alberto Lavazza

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend reputazione online del settore Food & Retail

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social
News Correlate