Alessandro Rivera, Direttore Generale del Ministero del Tesoro dal 2018 al 2023, è Presidente di Atac da giugno 2025.
In passato, Rivera ha ricoperto il ruolo di Capo della Direzione per il sistema bancario e finanziario del Dipartimento del Tesoro (2008-2018) e, prima ancora, ha diretto diversi Uffici della Direzione per il sistema bancario e finanziario del medesimo dipartimento (2000-2008).
ATAC Azienda per la mobilità di Roma Capitale è un'azienda pubblica italiana di trasporto interamente controllata da Roma Capitale che gestisce in concessione gran parte del trasporto pubblico locale e i relativi servizi integrativi di Roma, estendendosi in parte anche ad alcuni comuni della città metropolitana.
ATAC è tra i maggiori fornitori di servizio di trasporti d'Italia e d'Europa: in regime di in house providing gestisce l'80% della rete autobus urbana oltre che la rete filoviaria, metropolitana e tranviaria a cui si aggiunge la ferrovia Roma-Giardinetti. Esercita sia in qualità di impresa ferroviaria che di gestore dell'infrastruttura, si occupa anche della conduzione dei parcheggi a pagamento e di interscambio e dispone di un servizio di noleggio con conducente di autobus, prevalentemente gran turismo, e tram storici.
ATAC fu fondata come Azienda Autonoma Tranviaria Municipale nel 1909 nell'ambito della municipalizzazione dei servizi capitolini per la gestione della rete automobilistica e tranviaria di Roma in aperta concorrenza rispetto alla società privata SRTO, di cui ha progressivamente assorbito risorse e servizi gestiti.