Fabrizio Palermo

Amministratore Delegato di Acea

57°
Posizione
Posizione nel settore
+2,3%
Var. 3 mesi
+8,6%
Var. 1 anno
49,25
Punteggio aprile 2024
63,11 gennaio 2021
Punteggio massimo ottenuto
novembre 2020
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Fabrizio Palermo in classifica 

Apri il certificato

Biografia Fabrizio Palermo

Fabrizio Palermo è Amministratore Delegato di Acea. Nato nel 1971 a Perugia, Palermo consegue la laurea con lode in Economia e Commercio presso La Sapienza di Roma nel 1994.Dal 1995 al 1998, è stato Financial Analyst nella Divisione Investment Banking di Morgan Stanley. Dal 1998 al 2005 ha poi lavorato come consulente strategico in McKinsey & Company. Entra in Fincantieri nel 2005 e nel 2006 diventa direttore finanziario, incarico ricoperto fino al 2014. Inoltre, in Fincantieri ha ricoperto la carica di Vice Direttore generale dal 2011 al 2014. Nel 2014 è infine entrato in Cassa depositi e prestiti come direttore finanziario. Dal 2018 al 2021 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa depositi e prestiti e ha presentato il Piano Industriale 2019-2021 "Dall'Italia per l'Italia", vocato allo sviluppo di infrastrutture, sostegno alle imprese e servizi ai cittadini e alle comunità. Nel settembre 2022 è stato nominato Amministratore Delegato di Acea. Nel corso della sua carriera, ha operato anche in qualità di Amministratore Delegato di CDP Reti S.p.A., è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A., del Consiglio Direttivo di Assonime, del Consiglio del Centro Studi Americani ed è Co-presidente del Business Forum Italia-Cina, oltre che membro dell'Advisory Board della Presidenza Italiana del B20. Durante la sua carriera è inoltre stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di CDP Equity S.p.A., ha fatto parte dei CdA di Fincantieri Usa Inc., di Vard Group As e di Vard Holdings Limited, società quotata alla Borsa di Singapore per cui è stato anche membro del Comitato Remunerazioni, membro del Consiglio di Amministrazione di Open Fiber S.p.A., di Risparmio Holding S.p.A., di Equam S.p.A., membro del Comitato Investitori dell'Italian Recovery Fund e del Comitato Investitori del Fondo Atlante.

Trend reputazione online per Fabrizio Palermo

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Fabrizio Palermo

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Acea

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Energia

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video

News Correlate

CDP, Palermo: "Futuro è connettività, pagamenti digitali e logistica"

L'intervento dell'AD di Cassa Depositi e Prestiti durante la Digital Finance Community Week.

16 novembre 2020

Nuova sede CDP Torino, Fabrizio Palermo: "Ripartiamo da qui, come 170 anni fa"

La nuova sede di CDP a Torino consentirà di supportare oltre 12.600 imprese e oltre 1.300 enti pubblici presenti nelle regioni Piemonte e Valle d'Aosta.

10 settembre 2020

CDP, Palermo: l'importanza di scuole e infrastrutture per l'Italia

Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di CDP : "Solo con le infrastrutture e la formazione il Paese riparte".

5 settembre 2020

Rete unica, Palermo (Cdp) “Ricetta per un capitalismo paziente che investe lì dove ci sono i fattori per lo sviluppo”

“Questa non è la nuova via italiana al capitalismo misto, pubblico e privato. Questo è il capitalismo paziente che investe lì dove ci sono i fattori per lo sviluppo.

1 settembre 2020

Palermo (Cdp): "Da rinegoziazione mutui più risorse per gli enti"

"Nel mese di maggio daremo attuazione a un’operazione di rinegoziazione che interesserà migliaia di mutui in favore di oltre 7.200 enti territoriali e consentirà di liberare risorse per gestire la fase di emergenza che il Paese sta vivendo".

27 aprile 2020

Cdp, Palermo: "Con lancio social bond confermiamo vicinanza al Paese"

"Con l’emissione del nuovo Covid-19 Social Response Bond, Cdp conferma la propria vicinanza al Paese in un momento di grande difficoltà".

16 aprile 2020

Industria, Palermo Businessperson of the year

Insieme alla tradizionale mission, la gestione del risparmio postale degli italiani, con la guida di Fabrizio Palermo, Ad e Dg dal 2018, ha assunto un’impronta decisamente più industriale.

9 dicembre 2019

L’ad Palermo: «In tre anni Cdp diventerà partner strategico di 60mila Pmi»

Il piano industriale considera centrale il mondo delle imprese, soprattutto quelle medie e piccole, che rappresentano la spina dorsale del Paese. 

13 febbraio 2019

Chi è Fabrizio Palermo, nuovo ad di Cassa Depositi e Prestiti

Dopo una lunga carriera passata in Fincantieri, l'ex Morgan Stanley e McKinsey arriva alla guida del colosso di Stato.

20 luglio 2018