Fabrizio Palermo

Amministratore Delegato di Acea

35°
Posizione
Posizione nel settore
+9,5%
Var. 3 mesi
+19,4%
Var. 1 anno
59,02
Punteggio luglio 2025
63,11 gennaio 2021
Punteggio massimo ottenuto
novembre 2020
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Fabrizio Palermo è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Acea. Nato nel 1971 a Perugia, Palermo consegue la laurea con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1994. Dal 1995 al 1998, è stato Financial Analyst nella Divisione Investment Banking di Morgan Stanley. Dal 1998 al 2005 ha poi lavorato come consulente strategico in McKinsey & Company, specializzandosi in progetti di ristrutturazione, trasformazione e turnaround per importanti gruppi industriali e finanziari. Entra in Fincantieri nel 2005 dove ha ricoperto posizioni di vertice di crescente responsabilità: inizialmente come Direttore Business Development e Corporate Finance, poi come Chief Financial Officer (2006-2014) e infine come Vice Direttore Generale (2011-2014). Nel 2014 è infine entrato in Cassa Depositi e Prestiti come Chief Financial Officer.

Dal 2018 al 2021 è stato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti e ha presentato il Piano Industriale 2019-2021, orientato allo sviluppo di infrastrutture, sostegno alle imprese e servizi ai cittadini e alle comunità. Nel settembre 2022 è stato nominato Amministratore Delegato di Acea, incarico riconfermato nel 2023 e al quale si aggiunge anche quello di Direttore Generale. Nel corso della sua carriera, ha operato anche in qualità di Amministratore Delegato di CDP Reti S.p.A., è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Fincantieri S.p.A., del Consiglio Direttivo di Assonime, del Consiglio del Centro Studi Americani ed è Co-presidente del Business Forum Italia-Cina, oltre che membro dell'Advisory Board della Presidenza Italiana del B20. Durante la sua carriera è inoltre stato Presidente del Consiglio di Amministrazione di CDP Equity S.p.A., ha fatto parte dei CdA di Fincantieri Usa Inc., di Vard Group As e di Vard Holdings Limited, società quotata alla Borsa di Singapore per cui è stato anche membro del Comitato Remunerazioni, membro del Consiglio di Amministrazione di Open Fiber S.p.A., membro del Comitato Investitori dell'Italian Recovery Fund e del Comitato Investitori del Fondo Atlante. Nel 2019 è stato insignito del titolo di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

A partire dal 2007, ha svolto incarichi accademici presso la LUISS Guido Carli: inizialmente come Assistant Professor per il corso di “Pianificazione e Controllo” poi come Adjunct Professor nel programma MBA, tenendo il corso di “Corporate Finance”.

Dal 24 aprile 2025 è inoltre Consigliere di Amministrazione di Assicurazione Generali dove ricopre anche la carica di Presidente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.

Brand

Acea, acronimo di Azienda Comunale Energia e Ambiente, è un'azienda pubblica italiana holding di un gruppo attivo nei settori ambientale (gestione dei rifiuti), energetico (produzione e distribuzione di energia elettrica) e idrico. Il capitale dell'azienda è ripartito in un misto pubblico-privato tra Roma Capitale, socio di maggioranza, l'azienda francese SUEZ e l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, mentre parte delle quote è assegnata al mercato attraverso la quotazione alla Borsa Italiana nell'indice FTSE Italia Mid Cap.

Nel settore idrico, anche tramite le proprie controllate, Acea è il principale operatore italiano con un bacino di utenza di circa 9 milioni di abitanti, grazie principalmente alla gestione del servizio idrico integrato negli ambiti territoriali ottimali (ATO) di Roma e Frosinone e nelle rispettive aree metropolitane. Le sue attività si concentrano principalmente nel Lazio, in Campania, in Molise, in Toscana e in Umbria oltre che in alcuni paesi dell'America meridionale tra cui Honduras, Perù e Repubblica Dominicana.

Certificato Top Manager: Fabrizio Palermo

Trend posizione in classifica per Fabrizio Palermo

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Acea

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Energia

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Classifiche social

Video

News Correlate
Login