Sandro Pappalardo

Presidente di ITA Airways

124°
Posizione
Posizione nel settore
+2%
Var. 3 mesi
N/a
Var. 1 anno
42,35
Punteggio ottobre 2025
42,38 giugno 2025
Punteggio massimo ottenuto
107° giugno 2025
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Sandro Pappalardo, classe 1967, inizia la sua carriera a 19 anni come Ufficiale dell'Esercito. Divenuto pilota dell'Aviazione dell'Esercito ricopre diversi incarichi. In seguito, diviene istruttore di volo e frequenta il corso Night Vision Goggles Instructor Pilot negli Stati Uniti, conseguendo il relativo brevetto. Presta così servizio in diverse missioni internazionali.

Consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza, la Laurea Magistrale in Management, la Laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione e diversi Master e ottiene numerosi brevetti e abilitazioni.

Da novembre 2017 a giugno 2019 è Assessore del Governo Regione Siciliana con delega al Turismo, Sport e Spettacolo, ed è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell'ENIT Agenzia Nazionale del Turismo. A gennaio 2025, è nominato Presidente di ITA Airways.

Brand

Nata nel 2020, ITA Airways è la nuova compagnia aerea di bandiera italiana, partecipata al 59% dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e al 41% da Lufthansa.

L'obiettivo dichiarato dalla società è creare un vettore innovativo e sostenibile, punto di riferimento per la connettività di qualità da e per l'Italia. ITA Airways punta così a incentivare il turismo internazionale e il commercio estero, oltre a rafforzare la mobilità integrata all'interno del Paese.

L'attività di ITA Airways si concentra sugli hub di Roma Fiumicino e Milano Linate, con l'obiettivo di diventare la compagnia di riferimento per i viaggi business e leasure. Tra i principali obiettivi del 2025, l’aumento delle frequenze sulle rotte internazionali.

Certificato Top Manager: Sandro Pappalardo

Sandro Pappalardo

Apri il certificato
Classifiche social

Top manager del settore Trasporti

News Correlate
Login