Luca Alfredo Lanzalone

Ex Presidente di Acea (fino a maggio 2018)

72°
Analisi aggiornata a giugno 2018
Posizione
Posizione nel settore
+5,6%
Var. 3 mesi
N/a
Var. 1 anno
40,49
Punteggio giugno 2018
40,49 giugno 2018
Punteggio massimo ottenuto
70° maggio 2018
Posizione migliore raggiunta

Biografia

Nato a Genova l’11 agosto 1969, laureato in Giurisprudenza “summa cum laude” presso l’Università degli Studi di Genova. Abilitato all’esercizio della professione forense dal 1995, Luca Alfredo Lanzalone è iscritto nell’Albo degli Avvocati del Foro di Genova nonché nell’Albo dei patrocinanti in Cassazione. È uno dei soci fondatori dello studio Lanzalone & Partners dove svolge prevalentemente attività di consulenza e assistenza legale per società ed enti pubblici. Ha insegnato Diritto Fallimentare e Diritto Commerciale Europeo presso l’Università degli Studi di Genova ed è autore di varie pubblicazioni in materia. Luca Alfredo Lanzalone è stato ed è membro dell’organo di amministrazione di varie società operanti nei settori dell’energia, dell’intermediazione finanziaria, delle infrastrutture portuali e della meccanica. Dal 2017 al 2018 è stato Presidente di Acea.

Brand

Acea, acronimo di Azienda Comunale Energia e Ambiente, è un'azienda pubblica italiana holding di un gruppo attivo nei settori ambientale (gestione dei rifiuti), energetico (produzione e distribuzione di energia elettrica) e idrico. Il capitale dell'azienda è ripartito in un misto pubblico-privato tra Roma Capitale, socio di maggioranza, l'azienda francese SUEZ e l'imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone, mentre parte delle quote è assegnata al mercato attraverso la quotazione alla Borsa Italiana nell'indice FTSE Italia Mid Cap.

Nel settore idrico, anche tramite le proprie controllate, Acea è il principale operatore italiano con un bacino di utenza di circa 9 milioni di abitanti, grazie principalmente alla gestione del servizio idrico integrato negli ambiti territoriali ottimali (ATO) di Roma e Frosinone e nelle rispettive aree metropolitane. Le sue attività si concentrano principalmente nel Lazio, in Campania, in Molise, in Toscana e in Umbria oltre che in alcuni paesi dell'America meridionale tra cui Honduras, Perù e Repubblica Dominicana.

Certificato Top Manager: Luca Alfredo Lanzalone

Luca Alfredo Lanzalone

Apri il certificato
Classifiche social

Top manager del settore Energia

News Correlate
Login