Marco Tronchetti Provera

Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli

58°
Posizione
Posizione nel settore
-0,4%
Var. 3 mesi
-1%
Var. 1 anno
49,4
Punteggio maggio 2024
54,8 ottobre 2017
Punteggio massimo ottenuto
marzo 2017
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Marco Tronchetti Provera in classifica 

Apri il certificato

Biografia Marco Tronchetti Provera

Nato a Milano nel 1948, Marco Tronchetti Provera si laurea nel 1971 in economia e commercio presso l’Università “Luigi Bocconi” di Milano. Dopo aver iniziato a collaborare negli anni ’70 alle attività imprenditoriali di famiglia, entra in Pirelli nel 1986, assumendone la guida operativa nel 1992. Attualmente, oltre alla carica di Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli, Marco Tronchetti Provera ricopre l’incarico di presidente del consiglio di amministrazione di MTP&C, vicepresidente del consiglio di amministrazione di TPIH e amministratore di RCS MediaGroup. È co-presidente onorario per la parte italiana del Consiglio per le Relazioni fra Italia e Stati Uniti e fa parte del Gruppo Italiano della Trilateral Commission. È altresì co-chairman del Business Forum Italia – Cina e siede nel consiglio direttivo di Assonime, nell’advisory board di Assolombarda e nel consiglio generale di Confindustria. Infine è consigliere di amministrazione dell’Università Commerciale “Luigi Bocconi”.

Trend reputazione online per Marco Tronchetti Provera

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Marco Tronchetti Provera

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Pirelli

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Industria

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

Video

News Correlate

Tronchetti sul governo: cambiare, ma creando benessere e insieme

“Ci sono molti cambiamenti, non è solo l’Italia. Tutto il mondo sta vivendo dei cambiamenti, i canoni tradizionali vengono superati, bisogna riuscire a farlo creando più benessere e ricordandoci che siamo in una comunità internazionale nella quale bisogna crescere insieme. Si parlava di cultura e impresa, per crescere bisogna sempre crescere insieme”.

5 giugno 2018

F1, Tronchetti Provera: «Il nostro brand è ottimo»

«Ogni anno è una sfida più impegnativa, ogni gara è un laboratorio a cielo aperto. Lavoriamo sempre su aspetti nuovi, è una sfida affascinante. Sono le gomme più veloci di sempre? È un record dopo l'altro, hanno una velocità che fanno riflettere ed i piloti sono sottoposti a uno sforzo fisico notevolissimo».

27 marzo 2018

Pirelli, Tronchetti Provera conferma dividendo nel 2019

Pirelli distribuirà il dividendo nel 2019. Lo ha confermato il vice presidente e amministratore delegato della società, Marco Tronchetti Provera, a margine della presentazione del libro "Pirelli, Technology and passion" di Carlo Bellavite Pellegrini al consolato italiano a New York.

10 novembre 2017

Pirelli ritorna in Piazza Affari. Tronchetti: “Più forti di prima”

 Gli investitori, secondo Tronchetti, «lo hanno già capito, in futuro vedendo i risultati saranno sorpresi solo in modo positivo».

5 ottobre 2017

Pirelli, Tronchetti: siamo una start up di 145 anni. Il 4 ottobre il ritorno in borsa dopo due anni

"E' un evento storico per Pirelli, va in Borsa una start up con 145 anni di vita". Cosi' Marco Tronchetti Provera ha introdotto questa mattina in una conferenza stampa il ritorno alla quotazione della casa milanese dopo un'assenza di due anni.

18 settembre 2017

Pirelli, Tronchetti Provera: obiettivo 66% nel segmento alto

Gli obiettivi sono di continuare a crescere nell'alto di gamma che è il segmento che cresce 4 volte quello tradizionale. Lo standard per noi è sempre meno importante, continua a diminuire. I nostri prodotti saranno dedicati a quelle automobili che hanno richiesta di tecnologia.

18 settembre 2017

Si può convivere con i cinesi: lo insegna il modello Pirelli

Con i cinesi si può convivere, e prosperare. Lo insegna il modello Pirelli che si prepara a ritornare in Borsa dopo l'acquisto da parte della ChemChina . Sarà un grande ritorno sulla piazza finanziaria di Milano, forse la più grande Ipo europea che ridarà slancio al mercato finanziario asfittico del nostro Paese

11 settembre 2017

Pirelli resta italiana, Tronchetti blinda la governance

Pirelli vara un nuovo assetto in vista del ritorno a Piazza Affari rafforzando la governance con un nuovo consiglio formato a maggioranza da indipendenti e un nuovo patto parasociale tra Marco Tronchetti Provera e gli azionisti cinesi. 

1 settembre 2017