Pierroberto Folgiero

Amministratore Delegato di Fincantieri

19°
Posizione
Posizione nel settore
+1,9%
Var. 3 mesi
+8,5%
Var. 1 anno
65,18
Punteggio agosto 2024
66,25 luglio 2024
Punteggio massimo ottenuto
15° luglio 2024
Posizione migliore raggiunta

Top Manager Certificate: i migliori risultati di Pierroberto Folgiero in classifica 

Apri il certificato

Biografia Pierroberto Folgiero

Nato nel 1972 a Roma, Pierroberto Folgiero si è laureato in Economia e Commercio all’Università Luiss Guido Carli nel 1995, dove ora è membro dell’Advisory Board e visiting professor in Management of Circular Economy presso la facoltà di Law, Digital Innovation and Sustainability. Iscritto all’albo dei Revisori Contabili dal 1995, nel 2003 ha frequentato l’Executive Education Program in General Management presso l’INSEAD, a Fontainebleau, Parigi. Dopo aver ricoperto diversi ruoli apicali sia nell‘ambito delle società di consulenza sia in quello dei trasporti e delle telecomunicazioni, nel 2010 è entrato nel Gruppo Maire Tecnimont come CFO di KT SpA, società che opera come licensor e contractor nell’ambito dell’oil&gas refining, assumendo poi la carica di Amministratore Delegato della stessa Società dal mese di giugno 2011. Nel maggio 2012 Pierroberto Folgiero è stato nominato Amministratore Delegato di Tecnimont SpA, che nel Gruppo Maire Tecnimont opera come large-scale EPC Contractor nel settore dell’hydrocarbon processing, con una posizione dominante nell’ambito del petrolchimico. Nel maggio 2012 è stato nominato Direttore Generale della Capogruppo Maire Tecnimont, ricevendo poi ad ottobre la nomina di membro del Consiglio di Amministrazione e divenendo Amministratore Delegato del Gruppo l’anno seguente, nel maggio 2013. Nell’aprile 2019 è stato nominato Amministratore Delegato di NextChem, Società controllata che opera nel campo della chimica verde e delle tecnologie a supporto della transizione energetica, ed è Presidente del Supervisory Board di Stamicarbon, centro di eccellenza di licensing e IP di Maire Tecnimont, leader mondiale nelle licenze di tecnologie per la produzione di fertilizzanti a base di urea. Nell'aprile 2022 è stato designato nuovo AD di Fincantieri, incarico che ha assunto a partire da maggio dello stesso anno.

Trend reputazione online per Pierroberto Folgiero

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager. L’indice reputazionale è rappresentato da uno score che va da 0 a 100

Trend posizione in classifica per Pierroberto Folgiero

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online del manager.

Trend quotazioni Fincantieri

Il grafico rappresenta l’evoluzione della quotazione in borsa.

Trend reputazione online del settore Infrastrutture

Il grafico rappresenta l’evoluzione nel tempo della reputazione online dei manager del settore attualmente in analisi. Il valore medio è calcolato sulla base dei cinque manager score più alti del settore.

News Correlate

La strategia sviluppata da Nextchem per ridurre l’impatto ambientale della plastica

“Il gruppo Maire Tecnimont è fortemente impegnato non solo in un percorso di riduzione delle proprie emissioni, ma anche nel fornire al sistema industriale internazionale un portafoglio di tecnologie per l’economia circolare”, dice Pierroberto Folgiero, amministratore delegato del gruppo Maire Tecnimont e di NextChem.

1 agosto 2021

Maire Tecnimont: «Pronti a reindustrializzare l'Italia con chimica verde, economia circolare e idrogeno»

«Con NextChem puntiamo a investire 20-25 milioni l'anno» spiega l'amministratore delegato del gruppo, Pierroberto Folgiero, a SustainEconomy.24

1 luglio 2021

Sostenibilità, la strategia di Maire Tecnimont e il ruolo dell'idrogeno

“La nostra visione - spiega all’Adnkronos l’amministratore delegato del Gruppo Maire Tecnimont e di NextChem, Pierroberto Folgiero - è di assumere un ruolo di abilitatori della transizione energetica a livello mondiale mettendo la nostra conoscenza dei processi di trasformazione delle risorse naturali al servizio di una economia sempre più circolare e a basso impatto carbonico”.

23 giugno 2021

Maire Tecnimont: 8 obiettivi al 2025 per la sostenibilità

Maire Tecnimont lancia la sua strategia di sostenibilita' con otto obiettivi prioritari per il 2025. Lo annuncia il gruppo, precisando che l'intento e' quello di porsi come "abilitatore" della transizione energetica a livello mondiale.

7 giugno 2021

Ceo Awards 2020, chi sono i 15 top manager italiani premiati da Forbes

Folgiero, romano, è ad di Maire Tecnimont dal 2013 e di NextChem dal 2019. Laureato alla Luiss, dove oggi è membro dell’advisory board, ha accumulato esperienze in Agip, Ernst & Young, PricewaterhouseCoopers, Wind, Tirrenia e Kinetics Technology.

4 dicembre 2020

+VOCI con Pierroberto Folgiero di NextChem

Parliamo di distretto circolare, di riciclo chimico e meccanico in un approccio olistico con il CEO di Maire Tecnimont e della controllata NextChem

3 agosto 2020